AGRARIA/Ciclo di Seminari sul sistema Vitivinicolo

14-ott-2011

Il Dipartimento Demetra promuove un Ciclo di Seminari sul sistema Vitivinicolo che avrà luogo da Ottobre 2011 a Maggio 2012 presso l’Aula Magna “Gian Pietro Ballatore” in viale delle Scienze 13 a Palermo. Così come deliberato dal Consiglio di Facoltà, nella seduta del 20 settembre 2011, all’unanimità, agli studenti che parteciperanno ai Seminari sul “Sistema Vitivinicolo”, saranno attribuiti 3 Crediti formativi universitari.
Il primo seminario si svolgerà mercoledì 19 ottobre, alle ore 15.30. Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori dell’on. Raffaele Lombardo, Presidente Regione Sicilia, di Roberto Lagalla, Rettore Università degli Studi di Palermo, Giuseppe Giordano, preside Facoltà di Agraria, Dario Cartabellotta, Direttore Generale dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, Ettore Barone, direttore Dipartimento Demetra e Salvatore Tudisca in qualità di coordinatore dei Seminari, la relazione sul tema: Il Mercato del vino” sarà svolta da Diego Planeta. Moderatore Alberto Manelli. Seguirà la discussione e gli interventi.
Il ciclo di Seminari sul “Sistema vitivinicolo”, della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo in stretta collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino della Regione Sicilia, si propone di generare e diffondere le conoscenze ed elevare le competenze utili allo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo siciliano.
L’iniziativa si muove nella direzione di un progressivo adeguamento della qualità dell’offerta formativa alle molteplici esigenze attuali della domanda nel quadro europeo, sintetizzabile nella necessità di apportare innovazioni sostanziali nelle modalità e nei contenuti della didattica: non solo per impinguare il bagaglio tradizionale dei laureandi, ma soprattutto per fornire loro strumenti e metodi di conoscenza e di professionalità mirati, facilmente assimilabili e, dunque, funzionali ed applicabili sul piano operativo senza ulteriori mediazioni istituzionali. Nelle preferenze dei consumatori alimentari il legame prodotto-territorio rappresenta una questione alla quale viene rivolta una sempre crescente attenzione. Per talune attività produttive, come nel caso dei vini, tale aspetto rappresenta ormai da anni una delle principali leve per la differenziazione dei vini locali nei mercati globali, valorizzando peraltro i territori stessi di produzione. Questa iniziativa, che vede coinvolti nei diversi Seminari una significativa
presenza di imprenditori e studiosi del settore vitivinicolo, potrà generare un momento di dibattito per esaminare il significato che assume la relazione prodotto-territorio nei principali contesti vitivinicoli mondiali. Che tali Seminari si svolgano nell’Aula magna intestata a Gian Pietro Ballatore intende essere un omaggio ben più che meramente doveroso della nostra Facoltà alla memoria di un ricercatore emerito e di un Maestro indimenticabile che molte generazioni di docenti e di studenti ebbero l’onore di conoscere e stimare.