Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ACCORDO/Unipa-Imprese, un ponte tra Università, imprese e ordini professionali

1-dic-2011

Ascolta

Un protocollo d’intesa per la realizzazione di sistematiche azioni comuni per favorire l’orientamento strategico delle imprese verso l’innovazione. E’ stato sottoscritto tra Università degli studi di Palermo, Unioncamere Sicilia, Confindustria Sicilia Rete Imprese Italia Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Ordine dei Dottori Commercialisti di Agrigento, Ordine dei dottori Commercialisti di Caltanisetta, Ordine dei Dottori Commercialisti di Marsala, Ordine dei dottori Commercialisti di Trapani che si propongono di realizzare azioni sistemiche di monitoraggio e orientamento attivo; cooperazione fra strutture di ricerca dell’Università di Palermo e le imprese nel campo della ricerca e le imprese nel campo della ricerca sperimentale e di laboratorio specificatamente orientata a sostenere la crescita della capacità innovativa del sistema produttivo regionale. Ed ancora la cooperazione nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi extra –curriculari con particolare riferimento ai Master di 1° e 2° livello ed ai Dottorati di Ricerca; l’interscambio tra ricercatori accademici e ricercatori operanti nelle strutture produttive; l’organizzazione di corsi di perfezionamento, aggiornamento professionale, orientamento delle imprese, seminari e ricerche. “L’Università oltre ai compiti istituzionali della formazione e della ricerca di base e applicata - ha detto il rettore Lagalla - ha il compito del trasferimento tecnologico alle imprese. Un impegno assunto dall’inizio del mio mandato portato avanti con gli stage di tirocini che sono oltre 3.500. Inoltre pensiamo di portare nel nostro incubatore di imprese Arca le rappresentanze delle imprese per cercare di realizzare una serie di seminari sull’imprenditorialità”.
L’accordo ha una durata biennale. Prevista la costituzione di un Gruppo permanente di Lavoro formato dal delegato del rettore Industrial Liaison Office e da un rappresentante dell’Unione Camere Sicilia, dalla Confindustria Sicilia dalla Rete Imprese Italia - Sicilia e dagli Ordini dei Dottori Commercialisti di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Marsala, Trapani che avrà la funzione  di strutturare forme stabili di interazioni fra la ricerca e la formazione universitaria da un lato ed i fabbisogni di innovazione del sistema politico sociale regionale dell’altro.
L’accordo prevede anche la creazione di partenariati specifici per scambi scientifici, l’innovazione, la ricerca e sviluppo ed ai brevetti, il tutto nell’ottica di ricercare nuove specializzazioni produttive per affrontare le sfide competitive e valorizzare le nuove opportunità di crescita. “Quello che vogliamo fare è svolgere una funzione di integratore senza volersi sostituirsi a nessuno decodificando la nostra ricerca per renderla intellegibile all’uso delle imprese - ha affermato Antonio Purpura, docente di Economia e Politica Industriale presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie e delegato del rettore per i rapporti con le Imprese – si tratta di un progetto molto arduo, ma ci riusciremo a realizzarlo”.