A UniPa l'ottava tappa del tour "DISCLAIMER - Ultime avvertenze prima della rivoluzione" dedicato ad AI & Humanities
Mercoledì 3 dicembre alle ore 18 (accrediti dalle 17:30), l'Università degli Studi di Palermo ospiterà allo Steri l’ottavo appuntamento di “Disclaimer – Ultime avvertenze prima della rivoluzione”, il tour nazionale promosso dal Corriere della Sera in collaborazione con Cineca, che ha l’obiettivo di offrire strumenti di lettura critica sull’impatto dell’intelligenza artificiale, per comprendere e guidare al meglio un cambiamento già in atto e che coinvolge tutti.
Il focus dell’incontro sarà il rapporto tra intelligenza artificiale e discipline umanistiche, un ambito in cui UniPa è stata pioniera e nel quale continua oggi a dare un contributo significativo in diversi settori di ricerca.
A guidare l’incontro – che vedrà la partecipazione, tra gli altri, della sociolinguista Vera Gheno e dello scrittore e divulgatore Paolo Giordano – sarà l’editorialista del Corriere della Sera Riccardo Luna. Con loro interverranno la prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento e presidente del Teaching Learning Centre - CIMDU, Luisa Amenta, e diversi esperti del mondo accademico e aziendale. Previsto, in apertura, un messaggio del rettore Massimo Midiri.
Durante l’incontro verranno presentati alcuni studi innovativi dell’Ateneo sui temi di:
- robotica sociale e inclusione linguistica, con il robot umanoide Pepper in grado di riconoscere e interpretare la Lingua dei Segni Italiana;
- valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato tramite OCR avanzato e analisi linguistica automatica;
- percorsi accessibili in aree naturali e paesaggi rurali attraverso sistemi di IA applicabili anche a parchi e siti archeologici.
Si parlerà del Robotics Lab del Dipartimento di Ingegneria e del laboratorio AIRH – Artificial Intelligence & Robotics for Human Lab del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Per partecipare è possibile iscriversi tramite QR code presente nella locandina dell'evento tramite il link dedicato.
