A Palermo un mese per la lingua italiana programma completo

20-mar-2017

meseItaliano

22 – 24 settembre: XIII Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana – SILFI
Congresso SILFI 2014: “La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione”.
Palazzo Chiaramonte-Steri / Orto Botanico

22 settembre – 22 ottobre: Impariamo l’italiano
Corsi intensivi e semi – intensivi di lingua italiana per migranti, studenti Erasmus, studenti stranieri UNIPA e studenti da tutto il mondo. Avvio del corso avanzato per studenti della Università SISU (Cina) con laboratori di scrittura e di produzione orale, seminari con scrittori, giornalisti e attori.
Ore 9.00 – 22.00, tutti i giorni. Complesso di Sant’Antonino

10 ottobre: Rilassati, canta, salta, mettiti a testa in giù…Stai imparando una lingua
Laboratori di didattica dell’italiano L2 e presentazione del libro “Verso una didattica linguistica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna” a cura di Adriana Arcuri e Egle Mocciaro.
Ore 18.00 – Real Fonderia della Cala [all’interno del Festival Le Vie dei Tesori]

19 ottobre: L’isola che (non) c’è
Due anni di percorsi di inclusione linguistica per minori stranieri non accompagnati presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Performance multimediale coordinata da Yousif Latif Jaralla.
Ore 17.00 – Real Fonderia della Cala [all’interno del Festival Le Vie dei Tesori]

21 ottobre: L’italiano in movimento…destinazione Cina!
Giornata di studi in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo con gli scrittori Viola Di Grado, Francesco Maino e Evelina Santangelo. E con le traduzioni degli studenti cinesi in soggiorno di studio a Palermo, coordinati da Vincenzo Pinello dell’Ateneo di Palermo e da Chen Ying e Yan Lin, docenti dell’Università SISU.
Ore 9.00-13.00 – Aula Magna – Complesso di Sant’Antonino

24 ottobre: Latte, libri, lingue, legalità e lavoro. Le 5 elle del progetto “I saperi per l’inclusione”
Presentazione del progetto per donne migranti finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione. Laboratori, video, ninne nanne e tanto altro ancora per donne e bambini.
Ore 17.00 – Complesso di Sant’Antonino [all’interno del Festival Le Vie dei Tesori]

Eventi organizzati da:
Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dottorato di Ricerca in “Studi letterari, filologici e linguistici”, Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”, Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Corsi di Lingua e Letteratura italiana della Sichuan International Studies University (SISU), Società internazionale di linguistica e filologia italiana, Festival Le Vie dei Tesori dell’Università di Palermo

Per maggiori informazioni:
Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana www.csfls.it/silfi2014/
Scuola di Lingua Italiana per Stranieri www.itastra.unipa.it
Festival Le Vie dei Tesori www.leviedeitesori.it