A Palazzo Cutò si inaugura la sala e il Centro Studi "Gregorio Napoli" al LUM

2-ago-2015

Un ingente patrimonio di libri, enciclopedie, pubblicazioni monografiche, riviste, scritti autografi, cd e dvd, fotografie e opere figurative, ospitato nei locali destinati all’Università a Palazzo Cutò in una sala del Piano nobile, da domenica prossima sarà intitolato, a “Gregorio Napoli”. La cerimonia della inaugurazione della sala e del Centro Studi "Gregorio Napoli" al LUM, il Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” dell’Università di Palermo con sede a palazzo Aragona Cutò, si svolgerà domenica 2 agosto, in occasione dei festeggiamenti della Città di Bagheria, organizzata congiuntamente dall’Università e dal Comune. La donazione è stata voluta dalla moglie Eliana Lo Castro e dai figli di Gregorio Napoli. Alla cerimonia di inaugurazione alle prevista alle or e19, interverranno il rettore Roberto Lagalla, il sindaco Patrizio Cinque, l’Assessore alla Cultura Rosanna Balistreri, il Presidente del LUM Renato Tomasino e la vedova di Gregorio Napoli. L’inaugurazione avverrà nell’Aula Magna universitaria al primo piano di Palazzo Cutò. “Per l’occasione – afferma renato Tomasino – i locali universitari destinati al Centro Studi “Gregorio Napoli” sono stati risistemati, da parte dell’Università, con nuovi arredi e librerie che accoglieranno l’ingente patrimonio bibliografico che è stato donato all’Ateneo. E’ stato anche ricostruito fedelmente lo studio dove il celebre critico cinematografico ha lavorato per tanti anni componendo scritti e saggi sul cinema e sullo spettacolo che lo hanno reso famoso nel mondo”. Particolarmente felice e molto apprezzata dai donatori è quindi la scelta della sede universitaria di Palazzo Aragona Cutò che, con i Laboratori Multimediali e quello di Produzione Cinematografica, già presenti, ed il “Fondo Gregorio Napoli”, si arricchisce di un tassello importante e qualificante per, in futuro, avviare la nascita di un Polo Culturale Internazionale del Cinema e dello Spettacolo. Progetto auspicato e sottoscritto non solo dall’Università di Palermo e dal Comune di Bagheria, ma anche da attori, artisti, registi, associazioni e operatori culturali, fra i quali lo stesso Giuseppe Tornatore. Per tutta la cittadinanza, sarà possibile effettuare una visita di tutti i Laboratori di produzione multimediale e cinematografici. Durante la manifestazione, nella preziosa “Sala del Pianoforte”, sarà presentato il Volume di Giulia Raciti “Quinte barocche nel deserto. Baarìa di Giuseppe Tornatore”. Per l'evento serale dalle ore 21.30 è previsto, nella magica atmosfera del Chiostro di Villa Cutò, uno Spettacolo - Revival di Canzoni sul Cinema dal Titolo "Polvere di Stelle" eseguito, in costumi d'epoca e dal vivo, da cantanti lirici a cura dell’Associazione “Il Salotto del Gattopardo” per la direzione tecnica del regista Gregorio Giovenco. Per l'importante Evento, il Comune della Città di Bagheria ha messo a disposizione tutto il Complesso monumentale di Palazzo dei Principi Aragona-Cuto inclusi i giardini esterni. La presenza dell’Università nel territorio bagherese ha ed avrà sicuramente, per il futuro, una valenza strategia per la città di Bagheria che potrà usufruire di spazi culturali qualificati di altissimo livello, comprendenti l’alta formazione, la didattica e la ricerca rivolta anche in modo semplice ai cittadini, ai giovani ed alle scuole del territorio. Per l’occasione il presidente del LUM Tomasino presenterà gli eventi e gli appuntamenti dell’Università aperti al territorio per l’Anno Accademico 2015/2016.