RICERCA/Studio Unipa per la misurazione di etanolo

21-ott-2013

Idrogeli in grado di “rispondere” alla presenza di vapori di etanolo, che impregnano cristalli fotonici creati dalla disposizione ordinata di nanoparticelle polimeriche, sono alla base di sensori ottici per la misurazione di etanolo nell’espirato. Questi etilometri di nuova concezione potranno rivelarci, attraverso una semplice ma evidente variazione di colore, se a cena o al bar abbiamo superato il limite, come una cartina al tornasole per la misura del pH; ma potranno essere dotati di più accurati strumenti ottici di lettura e fornire una misurazione quantitativa della concentrazione di etanolo nell’espirato. Da un idea originale, nell’ambito di un PRIN di cui è responsabile il prof. Leonardo D’Acquisto del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica dell’Università di Palermo, grazie all’esperienza nella sintesi di “smart materials” del laboratorio di ricerca di BioNanomateriali e Compositi coordinato dalla dott. Clelia Dispenza e, per la componentistica ottica, attraverso la collaborazione con gli ingegneri elettronici guidati dal prof. Alessandro Busacca del Dipartimento di Energia, Ingegneria Informatica e Modelli Matermatici, una prima pubblicazione dei risultati conseguiti fino ad oggi ha ricevuto particolare consenso e attenzione dalla comunità scientifica internazionale e dai media, come testimoniato dalla notizia pubblicata sul sito della Optical Society of America in collaborazione con l'American Institute of Physics (OSA & AIP).
Info: http://scitation.aip.org/content/aip/magazine/physicstoday/news/10.1063/pt.5.7015