EVENTO/Allo Steri il XIV Meeting dell’OPTIMA

9-set-2013

Palermo ospiterà il XIV Meeting dell’OPTIMA (Organizzazione Internazionale per l’Esplorazione Fito-Tassonomica dell’area del Mediterraneo) che verrà inaugurato nella sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri lunedì 9 settembre alle ore 12.30 e poi proseguirà fino al 15 settembre nel polo scientifico di via Archirafi, avendo come punto di riferimento l’Orto Botanico e l’Erbario mediterraneo.
Il Congresso, organizzato dall’OPTIMA in collaborazione con la Fondazione Internazionale pro Herbario Mediterraneo e l’Orto botanico dell’Università di Palermo, vede la partecipazione di oltre 200 studiosi provenienti dalle più prestigiose sedi scientifiche europee, del Nord Africa e del Medio Oriente. Nel corso della cerimonia di apertura sarà conferita la medaglia d’oro per la carriera al prof. Loutfy Boulos, emerito dell’Università di Alessandria d’Egitto. Seguirà una lettura plenaria della dottoressa Sandra Knapp del Museo di Storia Naturale di Londra sulle innovazioni nelle tecniche di diffusione dei risultati della ricerca scientifica.
Il meeting, articolato in 16 simposi, in sessioni plenarie e parallele, tratterà i temi della botanica del Mediterraneo, dalla floristica alla conservazione, con un occhio di riguardo per l’informatica applicata alla tassonomia vegetale.
Info: http://www.optima-bot.org/palermo2013/