Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Inaugurazione mostra fotografica sulle migrazioni

4-lug-2013

La mostra “Sicilian Crossing. The America and the Derived Communities”, che sarà inaugurata domani 5 luglio alle ore 17,00 alla presenza del presidente della Regione Sicilia on. Rosario Crocetta presso gli ex depositi di biancheria delle navi della Tirrenia, in via dell’Arsenale 7, è stata realizzata dalla rete dei Musei Siciliani dell’Emigrazione ed esposta per sei mesi nel museo di Ellis Island a New York. Dopo avere girato l’intera East Coast americana, da Boston a Miami, giunge ora a Palermo come primo evento di un progetto che prelude alla realizzazione del Museo regionale dell’Emigrazione siciliana. In questo senso nel corso della cerimonia il commissario dell’Autorità Portuale, prof. Antonino Bevilacqua, il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof. Roberto Lagalla, il Presidente della rete dei Musei Siciliani dell’Emigrazione, prof. Marcello Saija, firmeranno un protocollo d’intesa finalizzato alla istituzione del Museo Permanente nei locali ora occupati dalla mostra.
Il Sindaco Orlando, che interverrà alla cerimonia, nell’ambito degli eventi per Palermo capitale della cultura, ha candidato la città ad ospitare il Museo nazionale dell’emigrazione che, attualmente ospitato al Vittoriano a Roma, chiuderà i battenti nel dicembre 2013.
L’inaugurazione della mostra procederà con gli interventi introduttivi del Commissario Bevilacqua e del Rettore Lagalla. Il prof. Marcello Saija terrà la prolusione scientifica sui contenuti della mostra e dopo il concerto della fanfara dei carabinieri della Legione Sicilia di Palermo, verrà tagliato il nastro inaugurale.