UNIVERCITTA'/Lauree hc a Mogol e Tornatore, concerti, dibattiti sul sociale

27-giu-2013

Le lauree honoris causa a Mogol e Tornatore, kermesse di parole e musica aperte al pubblico; i concerti del Teatro Massimo; i dibattiti sul sociale. La quinta edizione di UniverCittà si apre all’insegna di tre temi: talento, merito e solidarietà. Fino al 12 luglio un programma fitto di appuntamenti che avrà come cuore il complesso monumentale dello Steri e che vedrà intervenire esponenti del mondo della cultura, dell’impegno civile, della ricerca. “L’attuale governance dell’Ateneo fin dal suo insediamento – dice il rettore, Roberto Lagalla - ha assunto il compito e la responsabilità di re-immaginare l’Università, le relazioni con le istituzioni e con i capitali territoriali e sociali locali da valorizzare, rafforzando il consenso culturale e sociale intorno all’Ateneo in modo da consolidarne la missione di motore culturale del territorio”. Aggiunge il pro-rettore agli Eventi culturali, Maurizio Carta: “Anche quest’anno l’Ateneo di Palermo si offre come un tassello importante della storia, della vita quotidiana e delle ambizioni future della città. Esso propone un modello di università di territorio che non solo sviluppi la sua funzione culturale nella città ma che agisca concretamente per promuoverne innovazione e sviluppo, cultura e creatività, democrazia e partecipazione, qualità e coesione”.
Quest’anno l’edizione di Univercittà si intitola “honoris causa” ed è un’iniziativa condotta in sinergia istituzionale e operativa con l’evento di comunicazione del progetto “Produrre sociale x fare comunità” promosso insieme al Comune di Palermo e alla Regione Siciliana nell’ambito del Programma Operativo 2007/2013 – FSE e dedicato alle politiche di inclusione sociale. Gli eventi principali di “Honoris causa” saranno il conferimento delle lauree a Mogol (il 5 luglio) e a Giuseppe Tornatore (il 10 luglio), gli incontri dedicati alla formazione e all’inclusione sociale promossi dal Progetto “Produrre Sociale X fare Comunità”, e ancora nove concerti che spaziano dal jazz, a Rocke10elode, rassegna musicale che vede coinvolti giovani band delle scuole superiori di tutta la Sicilia fino alla musica classica proposta dall’orchestra del Teatro Massimo.
Si apre lunedì 1 luglio alle ore 19 con la Serata in memoria dei caduti delle stragi d’estate, cui partecipano il rettore Roberto Lagalla; il magistrato Giuseppe Ayala; il presidente e il vicepresidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone e Alfredo Morvillo; il questore Nicola Zito. A seguire, alle 21, il Coro delle voci bianche del Conservatorio Vincenzo Bellini con un concerto dal titolo “Al Patire Virtù”, titolo tratto dal “Va pensiero” di Giuseppe Verdi. Sul podio il maestro Antonino Sottile, al piano Antonio Fiorino. Mercoledì 3 luglio alle 17 in Sala delle Capriate si presenta “La trattativa Stato-mafia tra processo politico e processo penale” di Giovanni Fiandaca: interventi di Peppino Di Lello, Salvatore Lupo, Emanuele Macaluso, Luca Nivarra. Domenica 7 luglio il primo dei due concerti dell’Orchestra del teatro Massimo diretta da Jean-Luc Tingaud: musiche di Ravel, Paul Dukas, Debussy. Il secondo concerto chiuderà la rassegna Univercittà venerdì 12 luglio, direttore Stefan Klingele, con musiche di Beethoven e Mendellssohn-Bartholdy.
Univercittà 2013 Honoris Causa programma