POLIDIDATTICO/Workshop finale Prin 2008

3-giu-2013

Da giovedì 6 (ore 15) a sabato 8 giugno 2013, si svolgerà al Polididattico dell’Università di Palermo, in viale delle Scienze, edificio 19, (aula 11), il workshop su “Misure, modelli statistici e indicatori per la valutazione del Sistema Universitario Models, approaches, and measures for the Evaluation in the Educational field”. Il workshop organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche è strettamente legato ai temi del Progetto.
“Questo evento – spiega Vincenzo Capursi - aveva come obiettivo primario l’individuazione e la costruzione di opportune misure, di modelli statistici e di indicatori per l’analisi e la valutazione del Sistema Universitario (SU) in relazione agli aspetti organizzativi, al funzionamento e al rapporto con la società. In particolare, sono stati oggetto di attenzione: Metodi di valutazione per l’educazione, Performance della carriera degli studenti, Valutazione dell’attività didattica nell’opinione degli studenti, Indicatori per la valutazione del Sistema Universitario, Transizione scuola-università, Analisi testuale delle norme/statuti, Occupabilità post laurea”.
Sono previste le relazioni di Giancarlo Ragozini e Dora Gambardella, Università degli Studi di Napoli Federico II - Processi valutativi e modelli universitari: aspetti metodologici e statistici; Cristiano Violani – Università di Roma La Sapienza - "L'assicurazione di Qualità degli studi universitari: European Standard and Guidelines e Modelli Nazionali" (Quality assurance: ESG and National Models).
E’ prevista anche una tavola rotonda “Valutazione in transizione nel Sistema Universitario Italiano” che sarà coordinata da Lorenzo Bernardi (Università di Padova), con la partecipazione di Giulio Ghellini (Università di Siena), Giancarlo Ragozini (Università di Napoli Federico II), Giuseppe Silvestri (Università di Palermo), Cristiano Violani (Università di Roma La Sapienza). E' anche prevista la partecipazione di Robert Aykroyd – University of Leeds – Editor di Journal of Applied Statistics.
Programma: https://sites.google.com/site/divago2008/