RICERCA/A Palermo il Simposio internazionale FineCat 2013

27-mar-2013

Si apre il prossimo 10 Aprile a Palazzo Steri il Simposio internazionale FineCat 2013 organizzato da Cnr e Università di Palermo e dedicato ad uno dei settori più dinamici della ricerca contemporanea: la green chemistry, o “chimica verde”.
Fra i relatori al Simposio alcuni dei maggiori chimici a livello internazionale: l’americano Tyler McQuade dell’Università della Florida, gli italiani Claudio Bianchini del CNR di Firenze ed Elio Santacesaria dell’Universite l’israeliano Alexander Kenkhin del Weizmann Institute.
Tema dei lavori, i nuovi processi con i quali le molecole più semplici vengono convertite in modo rapido e pulito nei prodotti della chimica fine, ovvero in prodotti chimici di straordinaria utilità.
“Da tempo - dice il chairman della conferenza, il ricercatore del Cnr Mario Pagliaro - la ricerca chimica è orientata alla prevenzione dell'inquinamento attraverso lo sviluppo di processi di sintesi privi di rischi per la salute umana e per l’ambiente”. “E sono proprio alcuni dei ricercatori che interverranno a Palermo – conclude Pagliaro -- ad avere aperto la strada alla ‘chimica verde’ trasformando una visione scientifica in una concreta realtà produttiva”.
Del 2008 Pagliaro al Cnr e Leonardo Palmisano all’Università di Palermo hanno integrato i propri Laboratori nell’ambito del Polo Fotovoltaico della Sicilia. I giovani ricercatori che vi lavorano sviluppano fra l’altro i materiali benefici per l’ambiente che funzionano proprio da “catalizzatori”.
Accanto alle attività di ricerca, i ricercatori del Polo portano avanti una costante attività di alta formazione sui temi della sostenibilità delle quali fa parte il Simposio FineCat 2013.
Ulteriori Informazioni www.qualitas1998.net - Mario Pagliaro (Cnr) - E-mail: mario.pagliaro@cnr.it - Tel. 091/6809370.