UFFICIO DI COORDINAMENTO DIDATTICO

filippo.guccione@unipa.it

Vicario dott. Rosario Fiolo

rosario.fiolo@unipa.it

Dott. Francesco De Gregorio (Ft)

Dott.ssa Antonella Gangi (Ft)

Dott.ssa Giuseppa La Barbera (Ft)

Sig. G. Maurizio Ippolito

gmaurizio.ippolito@unipa.it

FUNZIONE DELL'UFFICIO DI COORDINAMENTO DIDATTICO E SERVIZIO DI TUTORATO QUALE STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI TUTORATO DEL CDL

In conformità alle linee di indirizzo e degli obiettivi fissati dal Presidente e del Consiglio del Corso, svolge le funzioni di supporto organizzativo‑formative del Corso di Laurea.

Garantisce l'integrazione degli orari e dei calendari didattici dei Corsi Integrati per uno svolgimento organico e coerente delle lezioni e degli esami.

Conserva i Registri dei Docenti e degli Studenti del Corso (contenenti obiettivi, programmi, fogli firma e argomenti delle lezioni), tutta la corrispondenza del Corso, in entrata e in uscita, con i relativi registri di protocollo, gli atti dei CCL. Lo stesso viene individuato, fra le strutture qualificate per l'insegnamento delle attività formative pratiche e di tirocinio clinico, come servizio di Tutorato.

Attua iniziative a favore degli Studenti finalizzati all'apprendimento più professionalizzante e alla programmazione dei piani di studio in funzione dei possibili indirizzi formativi.

Agisce in risposta alla richiesta occasionale del singolo Studente, predisponendone l'attività di orientamento in orari preordinati da parte dei Docenti titolari di un corso, risponde alle esigenze e alla risoluzione di problemi didattici estemporanei.

Agisce di supporto alla pianificazione ed alla gestione delle attività didattiche e monitoraggio della qualità dell'offerta didattica e dei servizi formativi, presidiando le attività di valutazione, anche mediante la gestione di materiale informativo on-line.

Agisce come supporto al Corso di Laurea ed ai Docenti dello stesso corso, in particolare per quanto attiene i servizi di tutorato per gli studenti.

Agisce come interfaccia con gli uffici e le segreterie dell'Ateneo, con le aziende e le istituzioni, si occupa di organizzazione e monitoraggio delle attività di stage, incluso l'orientamento degli studenti a tali attività.

Agisce di supporto alla gestione economica finanziaria dei corsi di laurea.

Propone o valuta proposte di attività programmata di supporto alla soluzione di problemi individuali di apprendimento.

Per le esigenze di didattica, ricerca ed assistenza del Corso di Laurea, all’Ufficio sono assegnate delle Unità di Fisioterapisti, per praticare l'attività guidata di tirocinio clinico di  supporto alla didattica. (Modello di richiesta trattamento riabilitativo, utile per l'attivazione del trattamento riabilitativo dei pazienti ricoverati presso le U.O. di Presidio)

Le prestazioni riabilitative vengono attivate su richiesta scritta dai Responsabili delle strutture assistenziali in cui insiste il malato.

Le responsabilità di attivazione e dismissione dei trattamenti riabilitativi ricadono sui medici delle strutture ove il malato è ricoverato.

Le responsabilità sulla programmazione e sulla effettuazione del trattamento riabilitativo, ricadono sui Fisioterapisti.

Le attività di riabilitazione, prestate per le esigenze assistenziali di recupero, consentono, inoltre, l’acquisizione di parte  delle attività pratiche e di Tirocinio Clinico, da certificare agli studenti.