Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CULTURA/“Palermo apre le porte. La scuola adotta la città”

10-mag-2013

La Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo aderisce quest’anno al Progetto del Comune di Palermo “Palermo apre le porte. La scuola adotta la città” edizione 2013, con l’impegno del corso di Laboratorio di Restauro dei monumenti e Teorie e storia del restauro, afferente al corso di laurea in Architettura LM4.
Il docente incaricato del corso Renata Prescia e i suoi studenti sabato 11 e domenica 12 maggio dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, guideranno la visita all’Ex monastero di Santa Teresa, oggi Istituto delle Artigianelle, in piazza Kalsa a Palermo.
L’edificio, ubicato nel Mandamento Tribunali, fondato nel 1653 e annesso alla Chiesa di Santa Teresa alla Kalsa, dal 1866 è transitato al Comune che lo ha assegnato alle monache delle “Figlie di Sant’Anna” che hanno fondato un Istituto delle Artigianelle, con la finalità di istruire le ragazze povere al mestiere del ricamo e della sartoria. Oggi ospita il Centro Santa’Anna, e il Centro IAL, dipendente dall’Assessorato Attività Sociali del Comune di Palermo, che prestano assistenza ai giovani disagiati ed extracomunitari.