Il “metodo cinema” luoghi, forme, atti dell’immagine

27-set-2016

Comunicazione visiva, progettazione e produzione di immagini, applicazione di saperi umanistici e tecnologie tra offerta della formazione universitaria, domanda del mercato del lavoro e opportunità di sviluppo dei territori sono gli obiettivi che intende realizzare il convegno di studio Il “metodo cinema” luoghi, forme, atti dell’immagine. L’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, il Dottorato di Ricerca in Scienze Filosofiche, il Cds Discipline felle Arti, della Musica e dello Spettacolo, si svolgerà dal 27 al 28 settembre 2016.

Programma:

27 settembre 2016

ore 15.30 - Viale delle Scienze, edificio 19, Aula 7. Saluti: Leonardo Samonà Università degli Studi di Palermo Introduce: Salvatore Tedesco Università degli Studi di Palermo Roberto De Gaetano Università della Calabria

Il romanzesco cinematografico Michele Guerra Università degli Studi di Parma “In questo circuito biologico e animistico”, o quel che resta dell’uomo immaginario Roberto Diodato Università Cattolica del Sacro Cuore Lo spirito della narrazione. Nota sul rapporto tra cinema e caos Alessia Cervini Università degli Studi di Messina Con Ejzenstejn, oltre Ejzenstejn. Uno sguardo attraverso le teorie contemporanee del cinema

27 settembre 2016

ore 19,30 - Palazzo Aragona Cutò (Bagheria) sede del Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” (LUM). Presentazione del Lessico del cinema italiano a cura di Roberto De Gaetano, Mimesis editore, in occasione della conclusione dell’opera con la pubblicazione del terzo volume Intervengono: Michele Cometa, Matteo Di Gesù, Salvatore Tedesco. Sarà presente il Curatore.

28 settembre 2016

ore 9,30 - Steri, Sala Magna. Ruggero Eugeni Università Cattolica del Sacro Cuore Esiste (ancora) la narrazione audiovisiva? Gianfranco Marrone Università degli Studi di Palermo Entrando al cinema, la cuffietta di Roland Barthes Federico Pierotti Università degli Studi di Firenze Immagini e saperi: considerazioni su colore ed emozione nel cinema contemporaneo Emanuele Crescimanno Università degli Studi di Palermo Fotografia e cultura visuale: il volto, la maschera e le loro immagini

28 settembre 2016

ore 15,30 - Steri, Sala Magna Tavola rotonda Arte, tecnologia, formazione: la comunicazione visiva nell’orizzonte delle nuove tecnologie Introduce Fabrizio Micari Rettore Università degli Studi di Palermo Dibattito su comunicazione visiva, progettazione e produzione di immagini, applicazione di saperi umanistici e tecnologie tra offerta della formazione universitaria, domanda del mercato del lavoro e opportunità di sviluppo dei territori. Partecipano alla tavola rotonda docenti delle Università di Palermo, Messina, Cosenza, Firenze, Parma, Milano Cattolica e rappresentanti delle aziende del territorio operanti nei settori interessati.

Alla tavola rotonda è associato uno spazio espositivo e informativo per enti istituzionali e aziende che operano nel settore e intendono figurare come stakeholders del processo di formazione.

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.