A Palermo la Settimana Alfonsiana

18-set-2016

“Gesù disse all’adultera: “Neppure io ti condanno” è il tema della Settimana Alfonsiana, giunta alla 22a edizione e che si svolgerà dal 18 settembre al 1 ottobre 2016 in diverse sedi a Palermo. L’iniziativa organizzata dai Padri Redentoristi si avvale della collaborazione della Regione Siciliana, il Comune di Palermo, l’Università di Palermo, l’Università di Catania, l’Università di Messina, l’Institut Superior de Ciencias Morales di Madrid, la Fondazione Sicilia, Sellerio Editore  e la Scuola di Perfezionamento in Discipline Giuridiche Sant’Alfonso De Liguori.
Durate la Settimana Alfonsiana, presso la sede dei Padri Redentoristi in via Badia 52 è possibile visitare la Collettiva d’arte “Le forme dell’amore” dedicata a Padre Pino Puglisi.
“E’ fuor di dubbio che il “non condannare” sia il punto più alto e proprio del Vangelo. La parola che dà inizio all’umanità nuova. Chi volesse parlare di Vangelo e far comprendere in cosa esso consista può anche solo raccontare la storia dell’adultera non condannata”. Ad affermarlo p. Nino Fasullo il quale aggiunge: “Nessun dubbio: se i cristiani, quindi la Chiesa, avessero dato un po’ più di attenzione alla parola di Gesù – “Neppure io ti condanno” – il mondo e la Chiesa stessa sarebbero oggi più gentili e accoglienti”.
Programma:
Domenica 18  Settembre - Padri Redentoristi via Badia 52
ore 21:00 Concerto di Gregorio Fracchia chitarra
Giovedì 22 Settembre - Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 - Massimo Cacciari  Università San Raffaele, Milano, Nino Fasullo Direttore della rivista Segno, Serafino Fiore Sup. Prov. dei Padri Redentoristi, Rita Fulco Università di Messina, Fabrizio Micari Rettore dell’Università di Palermo, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo
Venerdì 23 Settembre - Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 - Salvatore Ferlita Università Kore di Enna, Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Maria Concetta Sala Saggista, Palermo
Sabato 24 Settembre - Chiesa di Santa Maria in Valverde
ore 21:00 - Concerto dell’Ensemble Barocco del Regina Margherita Palermo
Domenica 25 Settembre - Oratorio di Santa Cita, via Valverde
ore 21:00 - Concerto dell’Orchestra Alfonsiana
Lunedi 26 Settembre - Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 - Remo Bodei  Università di Los Angeles, Rosa Rita Marchese Università di Palermo, Luigi Manconi Senatore della Repubblica
Martedì 27 Settembre - Padri Redentoristi via Badia 52
Ore 17:30 - Umberto Curi Università di Padova, Raffaele Cantone Presidente dell’Anticorruzione, Mauro Pesce Università di Bologna, Paolo Di Paolo Scrittore, Roma
Mercoledì 28 Settembre - Padri Redentoristi via Badia 52
ore 17:30 - Aristide Gnada Accademia Alfonsiana, Roma, Franco La Cecla Antropologo, Milano, Gianfranco Perriera Regista teatrale, Palermo, Paolo Ricca Teologo della Chiesa Valdese, Roma
Sabato 1 Ottobre - Chiesa di San Mamiliano, via Squarcialupo
ore 21:00 - Concerto del coro delle voci bianche e coro Arcobaleno del Teatro Massimo di Palermo.
Per informazioni Padri Redentoristi via Badia 52 90145 Palermo TeleFax 091228317 segno@rivistasegno.it