Progetto Rotary di prevenzione “No Ictus – No Infarto”

25-lug-2016

Il Distretto Rotary 2110 - Sicilia e Malta – di cui per l’anno rotarian 2016/2017 è Governatore Nunzio Scibilia, ha lanciato il Progetto di prevenzione “No Ictus – No Infarto”, coordinato dal prof. Salvatore Novo, ordinario di “Cardiologia” nell’Università di Palermo e Direttore dell’U.O.C. di Cardiologia dell’A.O.U.P. “P. Giaccone”.
Il Progetto è stato ritenuto interessante dal Rettore dell’Università di Palermo prof. Fabrizio Micari e inserito fra gli eventi celebrativi del 210° anniversario di fondazione dell’Università degli studi di Palermo (1806/2016) e ha avuto anche il Patrocinio dell’A.O.U.P. “P. Giaccone”.  La presentazione dell’evento di Start-Up si è tenuta nella sala Magna dello Steri alla presenza del Magnifico Rettore, del Presidente della Scuola di Medicina, del Presidente dell’OMCEO di Palermo, del Presidente SIMG, del Governatore del Distretto e della Presidente del RC Palermo, Club decano e coordinatore degli altri Club dell’Area Panormus i cui Presidenti erano presenti insiemi a Soci di tutti i Club e altri ascoltatori.
Il prof. Novo ha presentato il progetto di screening cardiovascolare che a grandi linee prevede la compilazione di una scheda computerizzata con i dati dell’anamnesi familiare e personale e dei fattori di rischio principali (fumo, diabete, dislipidemia, ipertensione) e secondari; la esecuzione di un ECG a 12 derivazioni e di un esame ecocolordoppler delle carotidi, al fine di verificare la presenza di alterazioni di tipo ischemico o di fibrillazione atriale all’ECG e di ispessimento o placche sulle arterie carotidi, che possono essere predittivi di eventi cerebro - e cardiovascolari.
Sono seguite alcune relazioni scientifiche esplicanti i vari temi del progetto da parte di L. Spicola, O.F. Triolo, G. Novo, N. Manzullo, I. Muratori. Il Progetto prevede che vengano esaminati soggetti senza precedenti eventi CV, di età compresa fra 50 e 70 anni, inviati dai Club Rotary partecipanti al Progetto o dai MMG. Le prenotazioni possono eseguite chiamando il numero 091/6554316 dalle ore 10 alle ore 12, dal lunedì al venerdì oppure inviando una richiesta per email all’indirizzo E-mail: t.sutera@hotmail.it
Le visite saranno eseguite tutti i sabati, a partire dal 3 settembre 2016, dalle ore 9 alle ore 13, presso gli Ambulatori dell’U.O.C. di Cardiologia dell’A.O.U.P. “Paolo Giaccone” di Palermo (Dir. prof. S. Novo. I Club possono liberamente scegliere di far eseguire lo stesso protocollo presso altri Ospedali o Case di Cura accreditate.

2.