“Università e industria: un percorso d'eccellenza”

4-giu-2016

La fondazione Fincantieri, in collaborazione con la Soprintendenza del mare, presenta la mostra “Saturnia e Vulcania motonavi da record”. L’iniziativa è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo.
Sabato 4 giugno 2016, alle ore 9, presso i locali della mostra si terrà un incontro in collaborazione con l'Università di Palermo, intitolato “Università e industria: un percorso d'eccellenza”. L'evento si aprirà con i saluti di Sebastiano Tusa, sovrintendente del mare, Massimo De Benedetti, chief Fincantieri, Fabrizio Micari, rettore dell'Università di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana.
Il convegno prosegue con gli interventi tecnici da parte di Mauro Martinenzi, direttore della fondazione Fincantieri, Daniele Noè, amministratore delegato del Distretto Navtc, Annamaria Venezia, chief CNR-ISMN di Palermo, Salvatore Vacante, tutor Cetena e Mario Spataro, tutor della Fincantieri. A seguire saranno presentate due tesi universitarie di Gianluca Lo Giudice con “Trasformazione a gas dei traghetti per le isole minori” e Vincenzo Prestigiacomo con “Installazione di scrubber per l'abbattimento degli inquinanti gassosi delle navi da crociera”; concluderà Mauro Martinenzi, direttore fondazione Fincantieri. Alla fine dell'incontro è prevista una visita guidata al Cantiere navale di Palermo.
La rassegna si potrà visitare martedì e domenica dalle 10 alle 18, in via dell'Arsenale, 142 a Palermo.