Competenze trasversali

8-nov-2021

Il Senato Accademico dell'Università degli Studi di Palermo ha approvato (con delibera del 15/04/2021) l’attivazione, a partire dal I semestre dell’a.a 2021-22, di attività formative trasversali ai Corsi di Studio, quale azione di sistema per facilitare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e rafforzarne l’occupabilità.

Il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Economia e Amministrazione Aziendale e Scienze Economico-Aziendali, in data 05.11.2021, ha deliberato di riconoscere - per coerenza con il percorso formativo del CdS L18 e LM77 - le seguenti attività formative trasversali utili per il conseguimento dei CFU:

• Building digital competence and citizenship in the age of social media
  • Laboratorio di lettura e comprensione di testi di argomento scientifico
  • Laboratorio di analisi dello stile di scrittura scientifico
  • Uso consapevole dei dati per affrontare le sfide delle moderne società
  • Nations and Growth: the role played by Public Law and Political Economy
  • Strumenti giuridici ed economici per lo sviluppo di imprenditorialità sostenibili volte alla valorizzazione e commercializzazione delle produzioni agro-alimentari locali
  • Parità di genere e Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): sfide sociali e sviluppo economico
  • La transizione energetica
  • Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza
  • Problem solving e complessità
  • Laboratorio di Information Literacy
  • Scrittura accademica
  • Problem solving e situazioni educative complesse
  • Academic Writing and Research Skills

Il Consiglio ha approvato il riconoscimento di un massimo di 2 CFU per gli studenti della L18 e LM77 che parteciperanno alle attività formative trasversali indicate sopra. Il conseguimento di un massimo di 2 CFU fa riferimento all'intero percorso formativo del Corso di studio.

Il conseguimento di 1 CFU può avvenire attraverso la partecipazione alle attività formative trasversali per una durata pari ad almeno 12 ore, previo superamento di una prova di verifica.

I CFU verranno acquisiti per “altre attività formative” di cui all’art.10, comma 5, lettera "d" ex DM 270/2004, come di seguito indicato:

Corso di laurea
L-18 Economia e Amministrazione Aziendale - sede AG ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NELMONDO DEL LAVORO
L-18 Economia e Amministrazione Aziendale - sede PA TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
LM-77 Scienze Economico-Aziendali TIROCINIO