A Palermo l’Italian Academy Conference

24-mag-2016

Per la prima volta il 24 maggio, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà a Palermo allo Steri di piazza Marina, l’Italian Academy Conference.
L'evento fa parte del programma eSkills4Jobs 2016 e sarà ospitato dall'Università di Palermo con il sostegno dell'Academy Partner ICT Learning Solutions L'Italian Academy Conference è l'unico momento di incontro durante l'anno di tutte le Networking Academy italiane. È l'occasione ideale per condividere le novità didattiche e organizzative del Programma Cisco Networking Academy e offrire importanti approfondimenti tecnici a vantaggio dei numerosi istruttori che quotidianamente propongono o che in futuro vorrebbero proporre i corsi Cisco ai propri studenti Cisco Systems ha avviato nel 1999 il Cisco Networking Academy (www.netacad.it), un programma no-profit proposto ai Centri di Formazione Professionale, Scuole Superiori, Università ed Enti Pubblici, con l'obiettivo di attivare una formazione qualificata e certificata sulle tecnologie di rete. Oggi nel nostro Paese sono presenti più di 300 Academy che formano oltre 10.000 studenti l’anno. Sono oltre 200 gli Istituti superiori, quasi 100 i centri di formazione professionale e 30 le Università che hanno aderito all'iniziativa Networking Academy. L’evento di quest’anno riveste una grande importanza nell’ottica degli investimenti triennali che Cisco effettuerà per favorire lo sviluppo delle competenze digitali in Italia.
Per confermare la partecipazione occorre registrarsi al seguente link:
Programma:
Palermo 24 Maggio 2016 – Palazzo Steri “Sala Magna”
09,30 Registrazione dei Partecipanti
10,00 Inizio dei Lavori. Coordinatore del Convegno: Dott. Matteo Scirè - Giornalista
10,05 Saluti di benvenuto: prof. Fabrizio Micari – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Palermo, Salvatore Orlando – Presidente del Consiglio Comunale di Palermo.
10,15 Tavola Rotonda: “Competenze Digitali e Smart Cities. Un ‘opportunità per Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione”. Coordina Il dr. Matteo Scirè – Giornalista
Interverranno: Prof. Fabrizio Micari Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Palermo, Dott. Davide Faraone – Sottosegretario all’Istruzione Università e Ricerca, prof. Antonio Insolia Direttore della Sezione di Catania dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, prof. Valerio Pirronello Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi Catania.
Dott.ssa Barbara Evola – Assessore alla Scuola, Comune di Palermo, prof. Gianfranco Rizzo – Docente Universitario, Assessore Innovazione, Comune di Palermo, ing. Salvatore Morreale – Coordinamento SISPI – Sistema Palermo Informatica – PON Metro.
11,10 Cisco e la formazione – Il Programma Cisco Networking Academy. Dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale CISCO Networking Academy.
11,30 Iniziative Cisco Networking Academy in Sicilia. Scuole Medie Superiori di Primo Grado – Scuole Medie Superiori di Secondo Grado – Università- Vincenzo Cristaldi – ICT Learning Solutions - ASC Academy Support Center “Cisco Networking Academy” - Regione Sicilia. Presidente Nazionale ASSINT – Associazione per lo Sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie.
Con l’intervento di Andrea Cristaldi – “Localizzazione in Lingua Italiana del Corso Get Connected”; Marco Carrara – “ Integrazione al Corso Get Connected: il Capitolo “Connessi e Sicuri”; Convenzione ICT Learning Solutions, ASC Cisco Networking Academy - Università degli Studi di Palermo; prof. Pietro Paolo Corso – Università degli Studi di Palermo. ” Il Corso IT Essential gratuito per gli Studenti dell’Ateneo di Palermo”; Alternanza Scuola Lavoro prof. Laura Vivoli. Il Progetto Pilota “Addetto all’installazione e manutenzione di reti LAN”.
12,40 Italian Cisco Academy Awards dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale del CISCO Networking Academy
13.00 Pausa pranzo - Bouvette Palazzo Steri
14.00 Workshop 1 Cyber Security. Introduzione: dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale - CISCO Networking Academy, Andrea Cristaldi, ICT Learning Solutions - ASC Academy Support Center, ITC - Instructor Training Center Cisco Networking Academy - Regione Sicilia
15.00 Workshop 2 IoT. Introduzione: Dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale - CISCO Networking Academy, Andrea Cristaldi, ICT Learning Solutions - ASC Academy Support Center, ITC - Instructor Training Center Cisco Networking Academy - Regione Sicilia