Giornata del Bambino alla Scuola Politecnica

13-mag-2016

“… e ritornando ad Aladino, la lampada del Genio illuminò la protezione del minore” è il tema della  Giornata del Bambino che in questa dodicesima edizione focalizza la tutela del minore con fragilità, che si svolgerà venerdì 13 maggio 2016 presso la Scuola Politecnica, Edificio 7 in viale delle Scienze a Palermo.
L’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Assessorato alla Salute Comune di Palermo, A.O. “Ospedali Riuniti Villa Sofia – V. Cervello” di Palermo, è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo. L’evento è accreditato con 10, 5 crediti ECM per: Medici (Pediatri, Ginecologi, Neonatologi, Ortopedici, Neuropsichiatri), Ostetrici, Infermieri (Professionali e Pediatrici), Psicologi, Assistenti Sociali.
“Sarà una giornata – spiega la prof. Giovanna Perricone, tra gli organizzatori dell’evento - che, per il dodicesimo anno, vuole ascoltare “chi ascolta” i bisogni, la sofferenza, il dolore di questi minori. Non sono mai troppi i pensieri, le parole, le azioni con cui vogliamo garantire la salute dei feti, dei neonati, dei bambini, degli adolescenti”.
Alle ore 9 dopo i saluti istituzionali del Rettore Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, del Direttore Generale A.O. “Ospedali Riuniti Villa Sofia - V. Cervello”, ing. Gervasio Venuti, del Sindaco Città di Palermo, on. Leoluca Orlando
Assessore Regionale della Salute, on. le Baldassare Gucciardi, del Dirigente Generale D.A.S.O.E. - Assessorato Regionale della Salute, dott. Ignazio Tozzo, del Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi, dott. Fulvio Giardina, del Presidente Società Italiana di Pediatria, prof. Giovanni Corsello, del Direttore Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Università Studi di Palermo, prof. Stefano Boca, dell’ Assessore Area della Scuola e Realtà dell'Infanzia, Comune di Palermo, dott.ssa Barbara Evola, dell’Assessore Area della Cittadinanza sociale, Comune di Palermo, dott.ssa Agnese Ciulla, introduce Giovanna Perricone. Coordinano Giovanni Bavetta e Maurizio Carta. Nel corso della Giornata verranno proiettati video relativi all’esperienza del Ce.S.I.P.P.U.O’ e si svolgerà una verifica finale con la somministrazione di un questionario.
Inoltre sarà presentata anche la neonata Società Italiana di Psicologia Pediatrica (S.I.P.Ped.) che costituisce l'esito di un enorme lavoro di ricerca e di intervento promosso all'interno dell'Unità di Ricerca di Psicologia Pediatrica del nostro Ateneo.