Giornata per Alberto Varvaro

10-mag-2016

Martedì, 10 maggio, alle ore 11 al Complesso monumentale di S. Antonino a Palermo (Aula 101 piano terra), si svolgerà una Giornata per Alberto Varvaro. L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche prevede il seguente programma:
ore 11 - Giovanni Ruffino, Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Consuntivi e programmi
ore 12 - Alberto Varvaro, dalla Sicilia all’Europa romanza. Tavola rotonda in occasione della pubblicazione del “Bollettino” XXVI, dedicato ad Alberto Varvaro. Interverranno Mari D’Agostino, Franco Lo Piparo, Mario Pagano, Antonio Pioletti, Margherita Spampinato
Ore 13.30 - Pausa
ore 15.00 - Assemblea per la costituzione del Gruppo di lavoro “Lingue e culture in Sicilia”. Associazione di Docenti per l’attuazione della Legge Regionale 9/2011. Introduce Giovanni Ruffino.
È evidente a tutti, oggi, che la globalizzazione resa possibile dallo sviluppo delle comunicazioni e dell’informatica ha creato problemi cui è naturale che si reagisca con spinte verso il localismo. Una sana prospettiva impone invece una profonda ristrutturazione dei livelli di aggregazione politica e culturale. Se al di sopra delle nazioni ottocentesche si formano aggregazioni più grandi, come l’Unione Europea, al di sotto di esse recuperano importanza le identità locali, non tanto in contrapposizione o alternativa con quelle maggiori, ma in una dialettica feconda. Non avrebbe senso dire che dobbiamo essere europei o italiani o siciliani: dobbiamo essere europei e italiani e siciliani. L’identità siciliana deve essere dialetticamente integrata con quelle sopra ordinate, non contrapposta ad esse. In questo spirito l’apertura delle scuole ad una presa di coscienza dell’identità siciliana non è un deplorevole segno di provincializzazione: al contrario, indica la volontà di essere quanto mai pronti alle integrazioni, con la coscienza di chi siamo. (Dalla Prefazione di Alberto Varvaro a Lingue e culture in Sicilia, a cura di Giovanni Ruffino, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 2013).
Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani vuole oggi rinnovare il ricordo di Alberto Varvaro, al quale è stato dedicato l’intero volume XXVI del “Bollettino”. Nell’occasione verrà costituita un’Associazione di Docenti della Scuola primaria e secondaria, interessati alla corretta attuazione della Legge Regionale 9/2011 “Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole”. Saranno presenti Ignazio E. Buttitta, Presidente della Fondazione Ignazio Buttitta, e Rosario Perricone, Presidente dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari. Interverranno anche Orietta Sorgi e Tommaso Ribaudo, del Centro Regionale per l’Inventario, il Catalogo e la Documentazione.