34° Congresso Chirurgia dell’Apparato Digerente – 23 e 24 Novembre 2023

21-nov-2023

Nei giorni 23 e 24 Novembre 2023 si svolgerà il 34° Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente organizzato dal Prof. G. Palazzini dell’Università La Sapienza di Roma. Si tratta di un appuntamento ormai rituale, di interesse Mondiale, con esecuzione di oltre 150 interventi chirurgici in sessioni di Live Surgery in HD, 4K e 3D, in diretta dai 5 continenti.

Anche in questa edizione, per il settimo anno consecutivo, il Prof. Antonino Agrusa, Direttore dell’U.O.S.D. di Chirurgia Laparoscopica e docente del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.), parteciperà all'evento eseguendo interventi chirurgici in diretta per la prima volta dal Nuovo Complesso Operatorio Integrato ad Alta Tecnologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”. Il Di.Chir.On.S. in particolare sarà coinvolto nella giornata di Venerdi 24 Novembre utilizzando tecnologie laparoscopiche avanzate con visione 3D e 4K ed utilizzo di ICG per il trattamento di patologie dell’esofago, del surrene e del colon.

Il Prof. A. Agrusa ha il piacere di invitare tutti gli studenti Unipa, gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione Mediche ed i colleghi presso l’Aula Ascoli per assistere in diretta streaming ad un evento di rilevanza Internazionale, ricco di innovazione tecnologica che vede protagonista l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” e che ci rende orgogliosi per il costante lavoro Scientifico ed Assistenziale svolto quotidianamente con entusiasmo e dedizione.

La partecipazione attiva a tale evento, caratterizzato negli anni scorsi da oltre 90000 collegamenti sul web in streaming, rappresenta un ulteriore riconoscimento sul panorama Nazionale ed Internazionale che conferma il ruolo fondamentale della ricerca Scientifica e tecnologica e gli altissimi standard assistenziali raggiunti presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo.