Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri

5-mag-2016

Giovedì 5 maggio, dalle 10 alle 13, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, piazza S. Antonino n. 1, si svolgerà l'evento organizzato dal Sistema bibliotecario di Ateneo “Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri”. L'incontro verterà sullo scambio di esperienze di lettura: un'occasione di dialogo tra professori e studenti di Università e Scuola.
Il dibattito sui libri prenderà corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Professori e studenti, raccontando e condividendo brani tratti dai libri scelti, contageranno e trasmetteranno la propria passione per la lettura, stimolando la curiosità dei presenti.
Sarà un'occasione per far dialogare Università e Scuola: al centro dell'attività sarano alcune coppie di docenti e studenti provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine che, a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti e di quanti avranno piacere di partecipare all'evento, racconteranno la propria esperienza di lettura, ciascuno attraverso la proposta di un libro preferito.  
Interverranno i professori: Maria Rita Farina, Rosalia Tarantino (Liceo Danilo Dolci, Palermo), Francesco Gabriele Polizzi (Istituto Alessandro Volta, Palermo), Gianluca Lococo e la dott.ssa Veronica Oieni (Università di Palermo), Giuseppe Barbera e la dott.ssa Cassandra Funsten (Università di Palermo). Interverranno anche gli studenti: Noemi Pumilia, Annarita Gambino, Salvatore Geraci, Roberta Caruso, Domenico Giannone.
Il progetto Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri si inserisce fra le iniziative: Palermo città universitaria: 210 Eventi per 210 Anni, Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura a cura del Centro per il Libro e la lettura, mira a incoraggiare l'esperienza di condivisione della lettura. La sesta edizione di questo evento, con lo slogan “Se son libri fioriranno”, si svolgerà fino al 31 maggio 2016.
Info: http://www.ilmaggiodeilibri.it/

Avvisi e News