Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornate di studio con Franco Lo Piparo

21-apr-2016

In occasione del settantesimo compleanno di Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Palermo il 21 e il 22 aprile 2016, presso il complesso monumentale dello Steri, si svolgeranno le Giornate di Studio dal titolo “Per una filosofia sintetica del linguaggio”. La manifestazione è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo.
Il suo lavoro di ricerca si caratterizza per l’originalità dei risultati e per la varietà degli interessi tenuti insieme da una forte opzione teorica di fondo: studiare il linguaggio come cartina di tornasole di aspetti nascosti di fenomeni non linguistici. Questo significa fare una filosofia sintetica del linguaggio. Il convegno, al quale parteciperanno numerosi studiosi italiani e stranieri, si propone come un’occasione di riflessione sulla fecondità teorica di questa idea.
I lavori saranno aperti alle 9.30 dal maggiore linguista italiano Tullio De Mauro, con una relazione dal titolo Non senza, non di sola linguistica vive la conoscenza del linguaggio. Tra gli altri keynotes speakers, il celebre scienziato-umanista, editorialista del Corriere della Sera, Edoardo Boncinelli. I lavori proseguiranno venerdì 22 aprile, dalle 9, presso la Chiesa Sant’Antonio Abate (Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61) con un incontro sul tema “Logos e polis”. Alle 11.30 Felice Cimatti, docente di Filosofia del linguaggio e conduttore di Fahrenheit, la celebre trasmissione culturale di Rai Radio 3, dialogherà col prof. Franco Lo Piparo. Tra gli ultimi volumi di Franco Lo Piparo - Aristotele e il linguaggio, Laterza - I due carceri di Gramsci, Donzelli, e Premio Viareggio per la saggistica 2012 che ha dato vita ad un acceso dibattito in merito alla stesura dei “Quaderni dal carcere” dell’intellettuale italiano, e delle romanzesche avventura che portarono alla loro pubblicazione e alla loro censura. trad. in francese, 2014. - Il prof. Gramsci e Wittgenstien, Donzelli, 2014.

Avvisi e News