Incontro Università di Palermo (DEIM) - Portatori di Interesse

12-apr-2016

Il DEIM (Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici) dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Consorzio Arca, organizza un incontro tra mondo accademico, parti sociali e portatori di interesse (aziende) che si svolgerà martedì 12 aprile 2016 dalle ore 9 alle 13 al Consorzio Arca di viale delle Scienze edificio 16 a Palermo.
Obiettivo è quello di avvicinare le proposte universitarie alle aspettative del mondo produttivo in modo da consentire un’azione incisiva e complementare sui percorsi didattici, con il fine ultimo di ottenere un progetto formativo in linea con le reali esigenze del mondo del lavoro.
Aumenta la consapevolezza che acquisire nozioni tecniche e saperi di alto profilo non è più sufficiente se non si sviluppano le capacità necessarie per comunicare e collaborare efficacemente. Pertanto, le competenze trasversali, insieme alla formazione tecnica e teorica acquisita durante gli studi, costituiscono un elemento di differenziazione spendibile in futuro.
Nel corso dell’incontro, sono in programma 5 focus group, rappresentativi dei CdS inerenti al DEIM (Ingegneria Cibernetica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica/Nucleare).
Nell'ambito di ciascun focus group, si prevede di focalizzare la discussione con i portatori di interesse sui seguenti argomenti:
• Condivisione della proposta formativa: l’obiettivo è quello di elaborare corsi di studi condivisi e maggiormente rispondenti alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
• Eventuali proposte a largo spettro su aspetti di rilevante interesse formativo: l’obiettivo è quello di tracciare un indirizzo di programmazione dell’offerta formativa accademica sulla base delle richieste del mondo produttivo.
• Interazione con i CdS attraverso proposte di seminari formativi/tirocini: l’obiettivo è quello di far lavorare i portatori di interesse con i CdS per la realizzazione di tirocini che diano agli studenti reali possibilità di acquisire competenze successivamente spendibili nel mondo del lavoro.
• Interazione attraverso percorsi professionalizzanti: l’obiettivo è quello di portare all’attenzione e discutere l’importanza di inserire nel percorso di studi universitari anche quelle specializzazioni e , soprattutto, certificazioni, che sempre più spesso vengono richieste nel mondo del lavoro (a mero titolo esemplificativo ad esempio per il CdS in telecomunicazioni, la certificazione CISCO) e che invece non vengono contemplate nei percorsi accademici.
L’incontro pertanto intende sollecitare un riscontro dalle parti interessate su questioni specifiche, strategiche per l’ampliamento e aggiornamento dell’offerta formativa, e arricchire attraverso la discussione aperta e lo scambio di opinioni le conoscenze sui temi trattati nel corso dell’incontro.
L’incontro del 12 aprile sarà anche l’occasione per presentare i servizi e le attività della rete EEN - Enterprise Europe Network, di cui il Consorzio Arca è partner regionale, il più grande network a sostegno delle piccole e medie imprese, di cui intende accrescere il potenziale innovativo e competitivo attraverso la partecipazione alle politiche, ai programmi ed ai finanziamenti dell’Unione.
Di seguito il programma:
ore 9:00 Saluto e Introduzione - a cura del Direttore del DEIM
ore 9:15 Presentazione dei percorsi formativi: Ing. Cibernetica, Ing. delle Telecomunicazioni, Ing. Elettrica, Ing. Elettronica, Ing. Energetica/Nucleare - a cura dei Coordinatori dei Corsi di Studio
ore 10:45 Focus groups - a cura dei Coordinatori dei CdS con la collaborazione di ARCA
a) condivisione della proposta formativa
b) eventuali proposte a largo spettro su aspetti di rilevante interesse formativo
c) interazione con i CdS attraverso proposte di seminari formativi/tirocini
d) interazione attraverso percorsi professionalizzanti
ore 11:45 Presentazione Enterprise Europe Network EEN - a cura di ARCA
ore 12:00 Report dei Focus groups - a cura dei Coordinatori
ore 13:00 Conclusione - a cura del Direttore del DEIM
É previsto un open coffee.