SmArtCityItalia Palermo “Innovation Technology e utility. Le città cambiano forma”

17-mar-2016

Torna a Palermo giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2016 SmART City Italia con un’analisi del rapporto tra innovazione e servizi di pubblica utilità in ottica “città metropolitana” e una serie di testimonianze su quanto in termini infrastrutturali è stato costruito in Expo 2015. Un viaggio condiviso da istituzioni e utility siciliane con un’analisi su presente e futuro di energia, acqua, rifiuti, trasporti e un approfondimento su infrastrutture fieristiche, data center e tlc con l’obiettivo di guardare in modo concreto al futuro del territorio in una prospettiva internazionale.
Parlare di servizi e Smart City significa inoltre toccare in modo concreto problematiche di rigenerazione e inclusione sociale che a fronte del flusso migratorio implementatosi nel 2015 è diventato tema centrale per lo sviluppo di ogni città, da Milano a Palermo. Con l’obiettivo di parlare di una possibilità di sviluppo che deve riferirsi all’oggi, alla contemporaneità, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e di una diversa visione su cultura, modelli economici, sviluppo sostenibile.
La due giorni, in sintesi:
Giovedì 17 marzo 2016.
Ore 14.30 – 18 - Orto Botanico, Palermo Evoluzione servizi di pubblica utilità. Introduce e modera Eleonora Riva Sanseverino, Università degli Studi di Palermo. Un evento realizzato da Energia Media in collaborazione con Comune di Palermo, Comune di Carini, Università degli Studi di Palermo e MM Academy.
Ore 19.30 – 21.30 - Digital Magics Palermo e Factory Accademia (via Lincoln 21, Palermo)
“Pecha Kucha Happy Hour”. La città di un futuro possibile.
Venerdì 18 marzo 2016
Ore 10 – 13 - Castello La Grua Talamanca – Carini (Centro Urbano, via Termitana 2)
Nuove tecnologie tra sviluppo del territorio e internazionalizzazione. Il lancio di Open Hub Med
Sponsor Main sponsor: Italtel Sponsor: ATI, CertiNergia, CGT, Demetrix, EasyLumen. In collaborazione con: Digital Magics Palermo e Factory Accademia, Push, Tenute Orestiadi, Dimora Oz, Fondazione Orestiadi.