Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

A Luca Cicalese il titolo di Dottore di ricerca "Honoris Causa"

14-mar-2016

Ascolta

“Da oggi un'altra illustre figura entra a fare parte del nostro Ateneo: il prof. Luca Cicalese, Full Professor di Chirurgia presso la University of Texas Medical Branch di Galveston, Texas, USA, dove è anche Direttore del Centro Trapianti e del programma di chirurgia epatobiliare nonché fondatore e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dei Trapianti, al quale conferiamo il titolo di Dottore di Ricerca "Honoris Causa" in Biomedicina e Neuroscienze”.
Lo ha detto il rettore Fabrizio Micari nel corso della cerimonia di conferimento del titolo di Dottore di Ricerca "Honoris Causa" in “Biomedicina e Neuroscienze” al prof. Luca Cicalese, Full Professor di Chirurgia presso la University of Texas Medical Branch di Galveston, Texas, USA, dove è anche Direttore del Centro Trapianti e del programma di chirurgia epatobiliare nonché fondatore e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dei Trapianti, che si è svolta nella sala Magna del Rettorato allo Steri. È la prima volta che l’Ateneo di Palermo conferisce il titolo di Dottore di Ricerca “Honoris Causa” ad una personalità illustre come Cicalese.
Nella proposta di conferimento del titolo, il Consiglio di Dipartimento di Biomedicina e Neuroscienze Cliniche, diretto dal prof. Giovanni Zummo, aveva riconosciuto al prof. Cicalese, il merito di avere creduto per primo alla validità e alla serietà della proposta dell’Università di Palermo di voler internazionalizzare il Corso di Dottorato di Ricerca e perché negli ultimi anni la sua attività scientifica e didattica sia risultata significativamente legata all’Ateneo palermitano in particolare per quanto concerne l’avvio e il consolidamento del percorso di internazionalizzazione del nostro dottorato e le collaborazioni scientifiche tra gruppi di ricerca dell’Università di Palermo e dell’UTMB.
La motivazione del Dottorato di Ricerca honoris causa è stata letta dal prof. Francesco Capello, vice-Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina e Neuroscienze, mentre la laudatio è stata esposta dalla prof.ssa Felicia Farina, coordinatore del Corso.
Luca Cicalese ha tenuto la lectio magistralis su: “How to fuse clinic and research: my 25 years long experience in USA”.