L’Ambasciatrice tedesca in Italia alla presentazione del Corso “Mobility, Security and the New Media - Module Jean Monnet”

29-feb-2016

Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 11 presso l’Aula Magna della ex Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda 103) avrà luogo la presentazione del Corso “Mobility, Security and the New Media - Module Jean Monnet”.
Il Modulo Jean Monnet, finanziato per la prima volta nell’Ateneo Palermitano dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, si svilupperà in tre corsi annuali (2016/2018), ciascuno di 12 incontri seminariali. Grazie alla collaborazione di uno staff di esperti anche internazionali, con responsabile scientifico il prof. Vincenzo Militello e coordinatore il prof. Alessandro Spena, il corso mira ad approfondire i presupposti per un corretto bilanciamento tra la libertà delle persone di circolare e comunicare e le esigenze di sicurezza avvertite nelle società multiculturali contemporanee. I fenomeni di grande attualità che saranno al centro dell’attenzione, l’immigrazione internazionale e il terrorismo internazionale, verranno affrontati con  particolare riferimento al contesto dell’Unione europea e secondo un approccio doppiamente interdisciplinare: per un verso, incrociando diverse prospettive di esame (penale, processuale penale, costituzionale ed internazionale), per altro verso, utilizzando una didattica partecipata e interattiva in cui sono integrate figure diverse di partecipanti al corso (studenti universitari avanzati, dottorandi di ricerca, magistrati, avvocati ed esponenti delle forze dell’ordine).
Alla presentazione del 3 marzo ai temi del corso sarà dedicata una tavola rotonda, coordinata dal prof. Vincenzo Militello, che, dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, avv. Francesco Greco, vedrà l’intervento dell’Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania in Italia, dr.sa Susanne Marianne Wasum-Rainer, del Procuratore capo di Palermo, dr. Francesco Lo Voi, del Sindaco, prof. Leoluca Orlando, nonché del prof. Alessandro Spena.
La Struttura territoriale di Palermo della Scuola Superiore di Magistratura e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo hanno riconosciuto il Modulo Jean Monnet e i relativi seminari all’interno dei rispettivi percorsi di formazione professionale.
Gli incontri seminariali per l’anno accademico 2015/16 inizieranno venerdì 4 marzo alle ore 15 presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza, con un incontro curato dal prof. Alessandro Bernardi, dell’Università di Ferrara e dal prof. Vincenzo Militello, sul tema “Lo spazio comune europeo di libertà sicurezza e giustizia”.
Per ulteriori informazioni, contattare il Dott. Riccardo Omodei (riccardo.omodei@unipa.it) o il Dott. Salvatore Orlando (salvatore.orlando@unipa.it)