26 settembre - opportunità di studio e lavoro: presentazione Borse di studio Fulbright Best

20-set-2012

Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma di formazione volto a stimolare l’innovazione e il trasferimento tecnologico in Italia. Nato nel 2006 su iniziativa dell’Ambasciata statunitense in Italia, è gestito dalla Commissione Fulbright con la collaborazione dello U.S. Department of State e dell’Institute of International Education di New York

Le borse di studio Fulbright BEST hanno l’obiettivo di creare imprenditori high-tech in Italia poiché consentono a giovani ricercatori, con idee innovative di business, di creare un’impresa.

La formula prevede 2 moduli: I. i giovani studiano imprenditorialità negli Stati Uniti; II. lavorano in una start-up di Silicon Valley “imparando a fare impresa”. Al rientro obbligatorio (visto J-1), ne creano una in Italia.

Ecco i risultati di 4 edizioni:

• Periodo 2008-2011: ha premiato 50 giovani laureati
  • Questi hanno creato 26 aziende nel settore delle alte tecnologie

In Sicilia, il programma Fulbright Best vede coinvolti nell’opera di diffusione, informazione e tutoring la società Sviluppo Italia Sicilia, che sin dalla sua costituzione si occupa di creazione e sviluppo di impresa, l’Incubatore di imprese dell’Ateneo palermitano Consorzio “ARCA”, l’Associazione Italia Camp, che promuove sul territorio nazionale l’innovazione sociale ed economica, attraverso il suo chapter regionale Sicilia Camp, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia.

Si svolgerà un roadshow in Sicilia – presso le Università di Catania, Messina, Enna e Palermo – per illustrare ai potenziali concorrenti al programma Fulbright Best la sua articolazione e le modalità di partecipazione e selezione.

La presentazione delle Fulbright Best presso il nostro Ateneo, si svolgerà il giorno 26 settembre, mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso l'Aula Consiglio della Presidenza della Facoltà di Ingegneria.