Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Doppio Seminario sulla Relatività Generale e sulla prima rilevazione diretta delle Onde Gravitazionali

1-mar-2016

Martedì 1 Marzo 2016, alle 16, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica, Via Archirafi 36, si terranno due seminari congiunti per discutere, a livello divulgativo, gli aspetti elementari ma fondamentali della Relatività Generale e delle Onde Gravitazionali.
Il primo seminario, tenuto dal Prof. Giovanni Peres, titolare del corso di Relatività Generale, affronterà gli aspetti fondamentali della Relatività (principio di equivalenza, curvatura dello spazio-tempo, buchi neri etc, fino agli aspetti elementari della formazione di onde gravitazionali, la loro rilevanza astrofisica e scenari futuri). Il seminario, della durata di 40 minuti, circa, lascerà spazio per domande e per un intervallo di circa 10 min.
Il secondo seminario, tenuto dal Prof. Giuseppe Compagno, titolare del corso di Teoria dei Campi, approfondirà i meccanismi di produzione delle onde gravitazionali e i metodi della loro rivelazione; inoltre discuterà in dettaglio il recente esperimento di rivelazione di onde gravitazionali e le sue implicazioni. Durata e modalità di questo seminario saranno analoghe a quelle del primo seminario.

Avvisi e News

Eventi

feb 19

Esperienza inSegna – XIII edizione

18/02/2020 - 23/02/2020

Edificio 19, viale delle Scienze

feb 19

UniVAX Day 2020

09:30

Aula Turchetti - A.O.U.P “Paolo Giaccone”, via del Vespro 129

feb 21

Economics, ovvero, del conflitto tra Physis e Nomos

11:00

Aula Circolare, Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

Tutti gli eventi Eventi passati