All’Orto Botanico si presenta l’opera “Ritorno alle radici – Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute”

18-feb-2016

Al via giovedì 18 febbraio2016,  alle ore 18.30, nella  Sala “Domenico Lanza” dell’Orto Botanico di Palermo - Via Lincoln, 2 -, la presentazione dell’opera “Ritorno alle radici – Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute” degli autori Maurizio e Sandro Di Massimo. L’attività, promossa da Aboca in collaborazione con l'Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo e l’Associazione Polena, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo e dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo. Dialoga con gli autori dell’opera, presenti all’evento culturale – botanico: il prof. Francesco Raimondo, presidente di Optima e Adriana Falsone, giornalista.
L’organizzazione dell’iniziativa palermitana è curata da Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena. Sono in programma interventi a cura di professori universitari e studiosi.
Si ringrazia, per collaborazione alla divulgazione dell’attività di valenza scientifica, la prof.ssa Cristina Maria Salmeri, direttrice dell'Orto Botanico di Palermo, il prof. Salvatore Amato, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, ed ancora Antonio Casamento, presidente della Società Siciliana per l’Amicizia fra i Popoli; Annalisa Messina, presidente dell’Associazione Sicilia delle Meraviglie, il Prof. Filippo Maria Provitina, esperto in linguistica e Maurizio Ciofalo, segretario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo.
L’opera “Ritorno alle radici – Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute” rappresenta un vademecum alimentare sulle piante selvatiche di lunga tradizione, “Piante Custodi” di una preziosa risorsa nutrizionale e culturale; “Piante Sentinelle”, nella salvaguardia della salute. Un feedback che riconduce e rievoca i saperi e i sapori tradizionali, dove le Piante sono le protagoniste insostituibili nell’oggettività incontrastata della Vita, della Nutraceutica, dei Miti. L’incontro è aperto al pubblico.