Arredare il sacro artisti, opere e committenti in Sicilia dal medioevo al contemporaneo

13-feb-2016

Sabato 13 febbraio 2016, alle ore 18, nella sede di TRAleVOLTE di piazza di Porta San Giovanni 10 a Roma, sarà presentato il volume “Arredare il Sacro artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al contemporaneo” a cura di Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella.
Interverranno Maria Grazia Messina (Presidente Cunsta, Consulta Universitaria Nazionale Storici Dell’arte, Università Degli Studi di Firenze), Maria Giulia Aurigemma (Università Degli Studi Di Chieti). Coordina: Gabriella De Marco (Università Degli Studi Di Palermo) Saranno presenti i curatori. Un lavoro corale alla scoperta di manufatti inediti, frutto di devota quanto qualificata committenza, il cui intento è stato, e continua ad essere, quello di Arredare il sacro.
Con l’occasione è possibile visitare, alle ore 16, la Cappella del Sancta Sanctorum e il Parco della Scala Santa con le due installazioni permanenti: Il giardino nel giardino: Scala Santa di Maria Dompè e Silvia Stucky. La forma dell’acqua
Il volume, edito da Skira, costituisce il risultato della ricerca, condotta da alcuni studiosi, docenti e giovani ricercatori, del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, finanziata con specifici fondi di Ateneo (FFR 2012/13).