2015 Censimento libri antichi

16-lug-2015

Nell'ambito delle linee di intervento per la realizzazione di un progetto inter-ateneo di digitalizzazione del patrimonio librario storico che coinvolge l'Università di Palermo, l'Università di Messina e l'Università di Catania (piano strategico di Ateneo 2014-2016 e Piano triennale 2013-2015 inviato al MIUR), come prima fase di avvio del progetto i bibliotecari dell'Ateneo, secondo l'indicazione del Sistema bibliotecario, hanno proceduto alla ricognizione ed al successivo censimento del patrimonio librario antico posseduto dalle biblioteche.

I dati pervenuti, rilevati secondo le definizioni previste dal GIM (Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei Sistemi bibliotecari di Ateneo) ed utilizzando il modello predisposto dal Settore Monitoraggio e Valutazione delle Biblioteche, sono stati elaborati ed hanno consentito l'individuazione puntuale del patrimonio antico posseduto dall'Ateneo, l'ubicazione e lo stato di conservazione.

In particolare dalle elaborazioni è risultato che presso le biblioteche dell'Ateneo sono custoditi n. 245 volumi antichi che trattano di letteratura di viaggio di cui 18 editi in Sicilia.

lettera di avvio del censimento prot. n. 27678 del 13/04/2015
elenco esito del censimento