Il prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica, coordinatore del Gruppo di Lavoro ANVUR “Professioni e professionalità”

14-gen-2016

L’Università contemporanea è anche Scuola che prepara alla professione nel senso più alto del termine, e non a caso professional schools sono chiamate nel mondo anglosassone alcune delle nostre tradizionali e più importanti scuole. E da più parti arriva l'invito alle università a potenziare gli aspetti professionalizzanti veri e propri in sinergia con l'offerta formativa di base e caratterizzante.
A tal fine, per promuovere la discussione, lo studio e la valutazione della professionalità nell’Università, l'ANVUR ha costituito un Gruppo di Lavoro, coordinato dal prof. Maurizio Carta (Università di Palermo, Architettura) e composto dai professori Guido Alpa (La Sapienza, Giurisprudenza); Bartolomeo Biolatti (Università di Torino, Veterinaria ed agraria); Carlo Caltagirone (Università di Roma Tor Vergata, Medicina); Edoardo Cosenza (Università di Napoli Federico II, Ingegneria); Fiorella Giusberti (Università di Bologna, Psicologia) e Alberto Quagli (Università di Genova, Economia). Il responsabile per il l'ANVUR è il prof. Paolo Miccoli,
Per valorizzare il contenuto professionale di vaste aree dell’Università il gruppo di lavoro dovrà affiancare alla valutazione della ricerca e della didattica, anche una specifica valutazione della presenza e della qualità della professionalità nell’Università, prendendo in considerazione non solo la capacità e il livello professionale di docenti e ricercatori, ma anche l’esperienza dei tirocini professionalizzanti.