L’Ateneo di Palermo sede dell’evento internazionale “Yalin Memorial Colloquium”

23-dic-2015

Importante riconoscimento all’Università di Palermo. Dopo l’evento “M.S. Yalin Memorial Colloquium” che si è tenuto presso il nostro Ateneo e promosso della prof. Donatella Termini del DICAM nel 2013 in memoria ed onore allo studioso M.S. Yalin, il “Fluvial Hydraulic Committee” dell’International Association for Hydro-Environment Engineering and Research (IAHR) ha stabilito che il nostro Ateneo sia la sede ufficiale dell’evento con cadenza quadriennale. M.S. Yalin, professore emerito della Queen’s University - Kingston - Ontario (CANADA), è mancato il 19 Marzo 2007 e fu esperto riconosciuto dello studio di fenomeni morfodinamici in ambiente fluviale e diversi ed importanti sono i suoi contributi alla Comunità Scientifica Mondiale.
La seconda edizione dell’evento si è appena conclusa, si è tenuta nei giorni 19-20 Novembre c.a. ed ha avuto per titolo: “M.S. Yalin Memorial Colloquium 2015 (YMC 2015): Fundamental river processes and connection between fluvial and coastal systems in a changing climate”.
Questa seconda edizione ha visto la partecipazione di esperti di fama nazionale ed internazionale e sono stati discussi diversi aspetti inerenti l’influenza dei cambiamenti climatici sui processi interconnessi che si sviluppano in ambiente fluviale e costiero.
Maggiori informazioni riguardo i partecipanti ed i contributi possono essere visualizzate al sito: http://ymc2015.unipa.it/