Seminario "Calcio 2.0, non più un semplice gioco”

24-nov-2015

Martedì 24 novembre presso l'Aula Magna Li Donni del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche avrà luogo un Seminario su "Calcio 2.0, non più un semplice gioco. Assetti societari, aspetti manageriali e profili giuridici. Come è cambiato lo sport più amato al mondo”. Tra gli altri, come ospite ci sarà il giornalista de “Il Sole 24 ore” Marco Bellinazzo. Agli studenti iscritti a numerosi corsi di laurea della Scuola Politecnica, della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali. verrà riconosciuto 1 CFU.
Programma:
Primo incontro: 24 Novembre dalle ore 9 alle ore 13
"Società calcistiche e bilanci: aspetti economici, contabili e manageriali. Focus sulla situazione attuale: risorse, obiettivi e principali criticità". Saluti:  Prof. Fabio Mazzola (Pro-Rettore Vicario - Università degli Studi di Palermo). Introduzione:  Prof. Marcantonio Ruisi (Coordinatore dei Corsi di Laurea in Economia e Amministrazione Aziendale e in Scienze Economico Aziendali).
Interventi: Prof. Carlo Amenta (Ricercatore ssd SECSP/07 presso il dipartimento S.E.A.S), Prof. Salvatore Cincimino (Ricercatore ssd SECSP/07 presso il dipartimento S.E.A.S), Dott. Sergio Paternostro (Assegnista di ricerca ssd SECSP/07/ dipartimento S.E.A.S), Dott. Marco Bellinazzo (Giornalista de "Il sole 24ore" ed autore del libro: "Goal Economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio"), Referente società sportiva U.S. Città di Palermo, Referente società sportiva Trapani Calcio, Referente società sportiva Calcio Catania.
Durante il suo intervento, il giornalista de "Il sole 24 ore" Dott. Marco Bellinazzo, presenterà anche il suo ultimo libro "Goal Economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio".
Secondo incontro: 24 Novembre dalle ore 14 alle ore 18
"Società calcistiche, profili giuridici e politico-istituzionali. Analisi delle principali criticità e particolarità in ambito giuridico e focus sul ruolo delle istituzioni e della politica nella promozione del calcio e dello sport in generale quale volano di sviluppo economico e socio-culturale". Saluti Direttore Dipartimento S.E.A.S. - Università degli Studi di Palermo. Interventi:  Prof. Fabrizio Piraino (Professore associato di Diritto Privato e Diritto Privato dell’Economia – Dipartimento S.E.A.S. Università degli Studi di Palermo), Prof.ssa Laura Santoro (Coordinatore del Corso di Laurea in Management dello Sport e delle attività motorie e Prof.ssa Ordinaria di Diritto Sportivo), Prof. Giacomo Minio (Docente a contratto ssd SECS-P/06 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport), Dott.ssa Angela Scaduto (Dirigente responsabile servizio 8 "Sostegno alle attività sportive e Impiantistica Sportiva. Osservatorio dello Sport" - Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Regione Siciliana), Nello Musumeci (Deputato Assemblea Regionale Siciliana). L'evento è organizzato dalle Associazioni SenzaFiltro e FareUniversità, il coordinatore del seminario è il Prof. Fabrizio Piraino.
Info: https://www.facebook.com/events/447187815477135/