Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FAI: visita culturale alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città

14-nov-2015

Ascolta

Sabato 14 novembre 2015, alle ore 10 la Delegazione di Palermo, guidata da Rita Cedrini, insieme al Gruppo FAI di Carini organizza una visita culturale per scoprire  l'originale  e interessante patrimonio artistico e architettonico della città.
L'appuntamento è davanti alla Chiesa Madre di Maria SS. Assunta sita in piazza Duomo  per proseguire, poi, verso l'Oratorio del SS. Sacramento per ammirare gli splendidi stucchi Serpottiani  e del valente decoratore Vincenzo Messina, gli affreschi del Velasco e  di una tela di Pietro D'Asaro. La visita si concluderà con l’inaugurazione dei restauri delle opere custodite all’interno della Pinacoteca del Museo Civico esposta all’interno dei locali della Biblioteca Comunale di  Francesco Scavo allocata nell’ex convento dei Carmelitani accanto alla chiesa del Carmine. La collezione dei dipinti restaurati presenta opere di pittori siciliani che vanno dal sec. XVI al sec. XIX (Gaspare Bazzano, Luigi Lo Jacono, Fra Felice da Sambuca, Salvatore Sacco e tanti  altri artisti).
Inoltre sono stati restaurate numerose opere appartenenti a Vincenzo II la Grua Talamanca, stemma, portali con l’effige di Vincenzo II e la Madonna esposta in origine nella cappella del Castello opera dello scultore Andrea Mancino. In questa visita ci accompagnerà  la studiosa e restauratrice Ivana Mancino del Gruppo FAI di Carini.