Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Consorzio Università di Caltanissetta & University of Rutgers U.S.A.

6-nov-2015

Venerdì 6 novembre 2015, alle ore 15 presso l’Aula Magna del Consorzio Università di Caltanissetta sita in corso Vittorio Emanuele, 92, il presidente prof. Emilio Giammusso darà l’avvio all’inaugurazione del Laboratorio Internazionale di Entomologia Forense in collaborazione con l’University of Rutgers U.S.A.
Il progetto nasce dalla proposta della dott.ssa Claudia Sollami, consulente di Entomologia Forense, e dalla dott.ssa Denise Gemmellaro, Entomologa presso l’Università di Rutgers (U.S.A.), per la divulgazione e l’applicazione del metodo entomologico nel territorio siciliano.
Durante l’inaugurazione le sopra citate dottoresse illustreranno tematiche riguardanti sia l’entomologia nelle indagini giudiziarie che nel campo alimentare e veterinario ed evidenzieranno l’utilità del metodo entomologico per la datazione dell’intervallo post mortale (P.M.I). L’Entomologia infatti è una disciplina che analizza il processo e il modificarsi dei quadri
tanatologici delle specie che si avvicendano su un cadavere, anche in avanzato stato di decomposizione sia in casi di morti violente che di morti naturali.
L’evento sarà inoltre contraddistinto dalla presenza del Sindaco, del Direttore dell’A.S.P., del Direttore del Cefpas, del Presidente C.C.I.A.A., del Commissario Straordinario Libero Consorzio Comune di Caltanissetta, del Presidente della Scuola Forense e di esponenti di Magistratura, Polizia Scientifica e Medicina Legale nonché del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo. Moderatore sarà il Presidente del Consorzio Università di Caltanissetta che ha attenzionato fortemente il progetto che vede la qualificata collaborazione con l’Università americana del New Jersey, che porterà sicuramente a importanti progressi scientifici, volti a contraddistinguere il nostro Consorzio Università e quindi il nostro territorio con attività di eccellenza che ad esso saranno riconducibili.