Convegno sulla Storia della scoperta del Tecneto

20-ott-2015

L'Associazione GEODE, il Museo di Mineralogia (Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare - DiSTeM, Università degli Studi di Palermo), la Collezione Storica degli Strumenti di Fisica e il Museo della Chimica (Dipartimento di Fisica e Chimica - DiFC, Università degli Studi di Palermo) e l'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia hanno organizzato un convegno in cui si ripercorrerà l'affascinante storia della scoperta del Tecneto, l'unico elemento della Tavola Periodica scoperto in Italia ed in particolare a Palermo.
L'evento si svolgerà dal 20 al 22 ottobre a Palermo, presso l’aula uno del  Dipartimento di Chimica e Fisica in via Archirafi 36 a Palermo, proprio nell'antico edificio, oggi sede del Museo di Mineralogia e della Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, dove il Tecneto fu scoperto 78 anni fa.
L’inaugurazione martedì 20 ottobre 2015, alle ore 15, con una conferenza tematica su “Palermo, 1937. La Scoperta del Tecneto”, introdurranno Sergio Calabrese, dell’Associazione GEODE, Museo di Mineralogia, del DiSteM, di Unipa, Aurelio Agliolo Gallitto, docente presso il dipartimento di Chimica e Fisica e direttore della Collezione Storica degli strumenti di Fisica di Unipa, Giuseppe Collura, presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.
Interverranno Ileana Chinnici, dell’Osservatorio Astronomico di Sicilia con “La Fisica a Palermo negli anni trenta”, Maria Valenza, docente del dipartimento DISTEM, di Unipa, con “Geochimica del tecneto”, Roberto Zingales del dipartimento DiFC, di Unipa con “La storia della scoperta dell’elemento 43” concluderà Massimo Midiri, del DIBIMED, di Unipa, con “Il tecneto oggi, uso e applicazioni”, la giornata di studio sarà conclusa con l’inaugurazione dell’Exhibit.
Da mercoledì 21 ottobre, a giovedì 22 ottobre 2015, dalle ore 10 alle ore 16, seguiranno le visite guidate, gli ospiti ripercorreranno le fasi della scoperta nelle stanze dove fu fatta, accompagnati da esperti che ne illustreranno le fasi.
La manifestazione viene organizzata dall’Associazione GEODE, in collaborazione con il Museo di Mineralogia (Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare), la Collezione Storica degli Strumenti di Fisica e il Museo della Chimica (Dipartimento di Fisica e Chimica) e l'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.
Info: www.associazionegeode.it