Al Cus Palermo, il gran finale della manifestazione "Lo sport al centro"

2-ott-2015

In occasione della Giornata Nazionale dell'Accoglienza, in collaborazione con l'Associazione degli Studenti Stranieri, il Centro Universitario Sportivo di Palermo, per tutto il mese di settembre, ha organizzato "Lo Sport al Centro".
Sabato 3 ottobre, alle ore 15, presso il Centro Universitario Sportivo di Palermo, di Via Altofonte 80, andrà in scena la giornata finale. Verranno giocate le due semifinali del Torneo di Calcio a 5 e dalle 17.30 scatterà il momento della premiazione, alla quale parteciperanno: i Rettori dell'Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla e Fabrizio Micari, il Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, il Questore di Palermo, Nicolò Longo, il Responsabile per l'Immigrazione della Questora di Palermo, Gianpaolo Cassandra, il Presidente del Cus Palermo, Avv. Ignazio Equizzi, il Responsabile Cgl Immigrazione, Bijou-Furaha-Nzirirane, il Coordinatore della Scuola delle Scienze e Tecniche delle Attività Sportive, Prof. Antonio Palma.
Si tratta di una manifestazioneche che è andata in scena presso la struttura giallorossonera di Via Altofonte 80 e che ha rappresentato una grande occasione per promuovere valori fondamentali, quali Sport ed Integrazione, sempre di grande attualità e rilevanza. Il progetto è indirizzato a ragazze e ragazzi ospitati nei Centri di accoglienza, nelle Comunità alloggio, nei Centri SPRAR di Palermo e Provincia, a studenti, universitari e delle scuole primarie.
Ancora una volta, quindi, il Cus fa da cornice ad un evento in cui lo Sport ed i suoi valori fondamentali diventano prezioso strumento di aggregazione e coesione. Facendo leva sulle basi fornite dalla Carta Olimpica, la quale sottolinea con forza l'importanza del "valore altamente socializzante dello sport senza discriminazioni di alcun genere", "Lo Sport al Centro" ha coinvolto numerose associazioni ed enti, che hanno aderito con entusiasmo. Life and Life, Elios, Sprar Amari, Casa San Francesco Sprar, Crescere Insieme, Albatros, Cielo Sereno, Aggiungi un posto a Tavola, La Vela Grande, San Giuseppe, Casa dei Mirti, Comunità Stellaria, Giovani in Cresita, Rosa dei Venti, C.R.E.S.M. Saranno loro ed i propri ragazzi i grandi protagonisti della manifestazione, approvata, nota di rilievo, dagli Assessori Giusto Catania ed Agnese Ciulla.
Evento centrale il Torneo di Calcio a 5, che vivrà la sua giornata finale sabato 3 ottobre 2015.
Alle 15 via alle due semifinali:  Fc Lal - Crescere Insieme e Comunità Stellaria - Casa Dei Mirti. A seguire le due vincenti giocheranno la Finalissima per la vittoria del Trofeo "Lo Sport al Centro". In contemporanea, su uno dei quattro campi universitari in sintetico, si terrà un quadrangolare tra: Ansp Monreale, Squadra Immigrati, Squadra Studenti Stranieri, Squadra Studenti Unipa. Alle ore 17.30, presso la pista di Atletica Cus Palermo, gran finale, con le autorità presenti, citate in apertura, che premieranno squadre, associazioni e giovani partecipanti.
Il tutto in un clima di festa, che vuole sottolineare ancora una volta, i valori dell’integrazione e della solidarietà, ma soprattutto la possibilità che ha ogni individuo di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere, nel più autentico spirito olimpico, di amicizia e fair–play.
Ecco i due servizi realizzati dalla Cus Palermo Tv che raccontano l'origine del progetto, Lo Sport al Centro ed il suo sviluppo presente e futuro.
PRESENTAZIONE PROGETTO E PRIME IMMAGINI: https://www.youtube.com/watch?v=TkpbFOFkqLw
INTERVISTA CON L'IDEATORE, IBRA COBENA: https://www.youtube.com/watch?v=xN77fxaoOSw