Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ciclo di seminari "I Venerdì della SCI"

7-dic-2020

Si comunica che il Consiglio Interclasse in Scienze Chimiche, nella seduta del 12 novembre scorso, ha deliberato di convalidare 1 CFU per ogni 8 ore di seminari o CFU parziali in maniera proporzionale dietro attestazione di frequenza.

I seminari tenuti nei venerdì 13, 20 e 27 novembre 2020 dai Chemistry Europe Fellows italiani nominati nel 2020 (Silvia Bordiga, Gianluca Farinola e Piergiorgio Cozzi) sono stati seguiti in streaming, attraverso il Canale YouTube della SCI, da circa 300 persone e ciascuno dei corrispondenti filmati disponibili sul nostro sito WEB, ha avuto mediamente già oltre mille visualizzazioni.
 
L'iniziativa dei Venerdì della SCI proseguirà con seminari che saranno tenuti dai Vincitori delle Medaglie SCI 2020
 
I primi tre seminari  di tale serie sono i seguenti
 

Vincenzo Barone  venerdì 11 dicembre 2020

Medaglia Avogadro

Dallo spazio interstellare alla terra e ritorno: l'affascinante viaggio dell'astrochimica prebiotica

 

 

Giancarlo Cravotto  venerdì 18 dicembre 2020

Medaglia Paternò

Sonochemistry and sonoprocessingfrom research lab to industrial applicactions

 

 

Federico Bella  venerdì 15 gennaio 2021

Medaglia Bertini

Fotovoltaico e combustibili solari: guardare oltre silicio e idrogeno

 

 
Tali seminari, come quelli che si sono già tenuti, saranno raggiungibili direttamente dal sito web  www.soc.chim.it  (nella home page in alto a sinistra è chiaramente visibile il link a YouTube) , e saranno tenuti sempre di venerdì  con inizio alle 15 (30 min, seguiti da discussione).  I seminari dei vincitori delle Medaglie SCI saranno tenuti in italiano e saranno supportati da slides in inglese.
 
 
 
Il Comitato Esecutivo della SCI ritiene estremamente importante mettere a disposizione tali Seminari anche dei dottorandi in Chimica delle nostre varie sedi. Tali seminari telematici in un momento di difficoltà di attività in presenza potrebbero essere un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni di Chimici.