Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BANDO “STUDENTI ALL’OPERA”

18-gen-2018

CORSO DI STUDI IN SCIENZE DEL TURISMO

 

BANDO “STUDENTI ALL’OPERA”

 

 

Palermo capitale della cultura 2018: una cultura per il turismo

Come ridisegneresti la tua città per il turista?

 

Il bando prende spunto dall’iniziativa promossa da TravelExpo che si svolgerà alla Fiera del Mediterraneo di Palermo nelle giornate dal sei all’otto aprile duemila diciotto. La ventesima edizione di TravelExpo si svilupperà attorno alle nuove esigenze del turista-consumatore che visita la Sicilia; esigenze non più legate solamente al binomio sole/mare, ma sempre più ad una molteplicità di aspetti. Aspetti che si espliciteranno in tanti turismi, il turismo religioso, sportivo, culturale, archeologico, il turismo green, il turismo nei piccoli Borghi e nei centri minori. E’ in questo contesto che si inserisce l’iniziativa Studenti all’opera che rappresenta la sfida di un gruppo di docenti universitari ed esperti in turismo convinti che la riqualificazione, lo sviluppo e la promozione turistica del territorio possano essere definiti dal capitale umano siciliano. L’iniziativa è rivolta agli studenti del secondo e terzo anno del corso di studio in Scienze del Turismo di Palermo.

Con questa iniziativa si vuole contribuire a creare, per quanto possibile, una cultura del turismo e per il turismo, convinti che la diffusione sempre maggiore di questa potrà far crescere l’appeal turistico dell’Isola e far aumentare la sua competitività nei confronti degli altri competitor, nazionali e internazionali, al fine di attrarre nuovi e diversificati flussi turistici.

Traendo spunto del riconoscimento di Palermo, quale capitale della cultura 2018, il titolo che abbiamo voluto dare alla prima edizione di questa iniziativa è “Palermo capitale della cultura 2018: una cultura per il turismo. Come ridisegneresti la tua città per il turista?”

 

DESTINATARI

Studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo di Palermo:

  • studenti del secondo anno in corso, con una media pari o superiore a 26/30, che abbiano sostenuto almeno 52 CFU e che abbiano già superato l'insegnamento di Economia del Turismo;

  • studenti del terzo anno, con una media pari o superiore a 26/30, che abbiano sostenuto almeno 90 CFU e che abbiano già superato gli esami di: Economia del Turismo; Economia Aziendale/contabilità e bilancio c.i.

OBIETTIVO

Sviluppare un’idea innovativa riguardante la valorizzazione di una location o di un complesso monumentale di uno specifico quartiere periferico della città di Palermo al fine di promuovere nuovi flussi di turismo culturale sostenibile.

IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale, in formato pdf, deve essere contenuta in 4500 caratteri, spazi inclusi. L’idea può essere presentata da un solo studente o da una coppia di studenti.

PROCEDURE DI SELEZIONE

Tra le proposte progettuali presentate, il Comitato Tecnico-Scientifico di cui sotto, ne selezionerà 6 cui verrà comunicato l'esito della selezione entro il 20 febbraio. Una versione estesa dei progetti selezionati dovrà essere sviluppata dallo studente entro il 20 marzo 2018.

Ai soli studenti selezionati, che svilupperanno il progetto, saranno riconosciuti tutti i CFU previsti per le attività di stage/tirocinio curricolare. Tra i sei progetti sviluppati ne saranno selezionati tre, che saranno esposti alle giornate TravelExpo 2018, 6-8 aprile.

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE

I progetti dovranno essere inviati entro le ore 12:00 di giorno 15 febbraio 2018 tramite la compilazione di un modulo online che verrà attivato in seguito

Lo studente dovrà allegare alla domanda di partecipazione il piano di studi con le materie sostenute e l’idea progettuale come indicato sopra.

 

Firmato

Il Coordinatore del Corso di Studi

Prof. Miranda Cuffaro

Modello di domanda online

 

 

 

COMITATO TECNICO -SCIENTIFICO

Prof. S.Tomaselli, Università di Palermo

Dott. M. Giambalvo, CEO di VisitSicily srl

Dott. T. Piscopo Amministratore Unico presso LOGOS srl Comunicazione & Immagine

Dott. E.Calandrino, Presidente di SKAL International

Prof. F. Lo Verde, Università di Palermo

Prof. M. Cuffaro, Università di Palermo

Prof. M.F. Cracolici, Università di Palermo

Prof. G.Ruggieri, Università di Palermo

Prof. N. Bonacasa, Università di Palermo