Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

21-gen-2026

Ascolta
logo Cyber sentia lab
Cyber Sentia Lab è un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell' Università di Palermo  concepito per accrescere ed approfondire gli studi e le analisi sulle politiche internazionali di difesa e sicurezza quali snodi strategici e vitali della dimensione geopolitica mediterranea e globale.
 
In virtù della peculiare centralità mediterranea dell’Università di Palermo come luogo tradizionale di incrocio e contaminazione di culture e linguaggi, di relazioni politiche ed istituzionali, di scambi economici, e per la sua eccezionale crucialità geostorica che ne elevano la posizione in un naturale ‘osservatorio’ scientifico sulle politiche internazionali, il  Cyber Sentia Lab intende proporsi come spazio fisico e virtuale di ricerca e confronto teorico tra studiosi e personalità del mondo istituzionale e culturale sulle tematiche e questioni relative alla difesa e sicurezza.
Nato nell'ambito del progetto di ricerca “ACySeM” (Assessing Cyber Security Maturity in National and Legal Frameworks: A Multidisciplinary Approach to Protect National Critical Infrastructures in Italy and Europe) sviluppato all'interno del partenariato SERICS (SEcurity and RIghts in the CyberSpace) incardinato nell’Università di Palermo, che analizza aspetti specifici ed essenziali della difesa e sicurezza nel Mediterraneo, il CSL indagherà anche sulle questioni inerenti la Cybersecurity.
Sulla spinta dell’accelerazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, che determinano una trasformazione antropologica e quindi politica, e dell’impatto della cybersecurity, Cyber Sentia Lab studierà l’evoluzione delle tradizionali tematiche della sicurezza politica come asse portante della costruzione delle istituzioni statali e delle relazioni internazionali, con le implicazioni storiche ed istituzionali, politico-giuridiche ed economico-sociali dello sviluppo delle strutture ed infrastrutture informatiche.
In tal senso si analizzeranno le radicali trasformazioni della società attuale caratterizzata dalla codipendenza in termini economico-politici ed interconnessa da flussi di informazioni, che sollecitano in nuove opportunità, sfide, rischi e minacce le attività istituzionali nei settori della difesa e della sicurezza in cui si determinano gli aspetti decisivi per la stabilità politica e sociale delle democrazie occidentali.
Le attività svolte dal laboratorio di ricerca sono dunque focalizzate a studiare l’influenza del cyberspazio sulla sicurezza nazionale ed europea, nonché la stabilità dei sistemi politici e delle istituzioni democratiche, la pace tra gli Stati e la sicurezza del sistema internazionale globale. CSL mira in tal senso a contribuire alla promozione e diffusione della cultura della sicurezza (con particolare riferimento a quella informatica), ad analizzare lo stato di avanzamento legale e geopolitico sul tema della cybersecurity e a valutare l’efficacia della legislazione nel salvaguardare i servizi e le infrastrutture essenziali, identificando, anche alla luce della incessante trasformazione tecnologica, le lacune nella legislazione, nazionale ed internazionale, proponendo miglioramenti e raccomandazioni, attraverso la pubblicazione di studi e ricerche che contengano misure volte a combinare le esigenze della difesa e sicurezza, in particolare quella informatica, con il rispetto dei diritti fondamentali degli individui e dei valori democratici delle società. Cyber Sentia Lab, attraverso il suo approccio multidisciplinare, mira ad integrare i tradizionali ambiti delle Scienze Sociali (politologia, filosofia, economia, giurisprudenza, studi strategici e militari, storia politica ed istituzionale), con le discipline proprie dell’Ingegneria Informatica e dell’intelligenza artificiale.  Il laboratorio intende improntare la sua attività internazionale nella creazione di un solido network di partnership pubbliche e private, al fine di garantire eccellenti standard di qualità della ricerca.
 
Cyber Sentia Lab si propone di:
  1. Organizzare e coordinare attività di ricerca, di formazione e di Terza Missione dell’Ateneo attinenti alle proprie finalità tematiche, ferma restando l’autonomia di ciascuna struttura.
  2. Partecipare a partenariati e collaborazioni con altre Università, Centri di Ricerca, Organizzazioni internazionali, Istituzioni pubbliche italiane e attori privati, per lo sviluppo di progetti nazionali e internazionali in tema di difesa e sicurezza meditante apposite convenzioni, protocolli d’intesa e atti formali che ne determinano le modalità di cooperazione e ne fissano i reciproci obblighi.
  3. Promuovere sotto il profilo scientifico le principali linee di ricerca e tematiche nell’ambito delle politiche internazionali di difesa e sicurezza, quali:
- Peace and conflict studies
- Geopolitics e geostrategies
- Strategic studies
- Cyber Politics
- Cyber Warfare
- Cyber Diplomacy
- Cyber Security
- Cyber Crime
- Cyber Law
- Cyber Intelligence
- Cyber Terrorism
- Space and Cyber Intersection
- Digital and international Economy
- Artificial Intelligence
 
  1. Offrire libero accesso ad una raccolta periodica di pubblicazioni composta da articoli e paper.