Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

10-ago-2020

Ascolta

banner PON-2

 

 

PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Bando Attraction and International Mobility (AIM)

Codice Progetto: AIM1804355 – 1
Ricercatore assunto: Dott.ssa Stefania Raimondo

 

L’obiettivo generale del progetto è sviluppare sistemi innovativi per il trattamento selettivo e la diagnosi personalizzata delle patologie correlate all’età (ARD). Gli obiettivi specifici sono:

  • Obiettivo 1: Sviluppo di un sistema innovato per il trattamento selettivo adiuvante del Mieloma Multiplo (MM), basato sull’utilizzo di nanovescicole vegetali.Il BiND partecipa adun progetto PON-MISE in collaborazione con l’ azienda Agrumaria Corleone per lo studio delle proprietà benefiche di oli essenziali (OE) estratti da bucce di agrumi. L’obiettivo proposto è quello di caricare gli OE in vescicole isolate da matrici vegetali quali quelle purificate da succo di limone (immagine a destra) e valutarne gli effetti sulle cellule di MM al fine di sviluppare un prodotto nutraceutico terapeuticamente attivo.
     
  • Obiettivo 2: Identificazione di biomarcatori multiparametrici nella diagnosi di laboratorio delle coronaropatie aterosclerotiche. Si formuleranno nuovi profili multiparametrici non invasivi che, integrando dati biochimici, clinici e anamnestici, siano in grado di predire la presenza e la severità di coronaropatia e possano essere di interesse per le imprese operanti nel settore biomedicale per lo sviluppo di dispositivi medici diagnostici.
     
  • Obiettivo 3: Identificazione di profili multiparamentrici molecolari/genetici/epigenetici di rischio per la diagnosi personalizzata delle ARD. In linea con Horizon 2020, ricercatori del BiND hanno scoperto biomarcatori genetici/cellulari e di infiammazione sterile (inflammageing) di rischio di diverse ARD. La scoperta di nuovi profili multiparametrici permetterà  la diagnosi personalizzata di ARD in ambito oncologico, metabolico e neurodegenerativo.