Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

19-gen-2018

1. Finalità

Stats under the Stars4 (SUS4) è una competizione finalizzata a rinforzare la consapevolezza di sviluppare delle competenze del giovane studioso, utili per affrontare i diversi aspetti legati al trattamento di un problema reale. Si ritiene che eventi come questi possano essere utili a gettare le basi di futuri e proficui rapporti di ricerca, a promuovere la cultura della statistica (anche attraverso l’eco della stampa) e ad aiutare i giovani ad affrontare le esigenze della gestione dei Big Data.

2. Destinatari

La competizione riguarda qualsiasi soggetto studioso e/o appassionato di Statistica che soddisfi, al momento dell'iscrizione, uno dei seguenti requisiti:

  • essere studente di un Corso di Laurea, Corso di Laurea Magistrale o Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico;
  • avere conseguito il titolo di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico, conseguito in data non antecedente al 31/05/2016;
  • essere dottorando di ricerca;
  • avere conseguito il titolo di dottore di ricerca in data non antecedente al 31/05/2016;
  • essere titolare di un assegno di ricerca.

Nel caso di titoli conseguiti all'estero o di Vecchio Ordinamento, il Comitato Organizzatore valuterà la conformità del titolo ai requisiti richiesti.

I requisiti sono stati individuati in modo tale da rendere meno disomogenee le competenze dei partecipanti. 

3. Modalità di partecipazione

La competizione prevede la partecipazione in squadre composte da 2 a 5 componenti.

I partecipanti potranno iscriversi come squadra o come singoli e, in quest'ultimo caso, il Comitato Organizzatore provvederà all'attribuzione a una squadra con un numero di partecipanti inferiore a 5 o alla formazione di una nuova squadra. Nel caso di iscrizione come squadra, tutti i componenti dovranno provvedere all'iscrizione, specificando il corretto nome della squadra a cui vorranno afferire.

La partecipazione avviene attraverso l'iscrizione alla competizione da effettuarsi dal 1° marzo 2018 al 31 maggio 2018. L'iscrizione prevede la compilazione di un form online disponibile nell'apposita sezione del sito della competizione (www.unipa.it/sus2018).

Il Comitato Organizzatore si riserva la discrezionalità dell'accettazione dell'iscrizione e invierà una email di conferma al soggetto o alla squadra che avrà sottomesso la propria iscrizione con il form online.

La competizione prevede un numero di partecipanti non superiore a 80: qualora le richieste di partecipazione dovessero superare tale limite, il Comitato Organizzatore vaglierà l'opportunità di accettare ulteriori candidature. Si seguirà l'ordine temporale della presentazione della domanda di iscrizione.

4. Tipologia della prova

La competizione prevede la definizione di un problema di previsione, da risolvere mediante un modello statistico, proposto da un Ente/Azienda/Società (d'ora in poi solo Ente). Lo stesso Ente fornirà un database di grandi dimensioni di cui una parte (trainig set) sarà condiviso con i partecipanti per l'elaborazione e la restante parte (test set) sarà destinata alla verifica della bontà di previsione del modello proposto.

5. Programma della competizione

L'evento SUS4 si svolgerà dalla sera del 19 giugno 2018 alla mattina del 20 giugno 2018 e sarà strutturata, per vie generali, come segue:

  • Registrazione delle squadre presso la sede della competizione e attribuzione della postazione;
  • Lite happy hour di benvenuto;
  • Presentazione di benvenuto e intervento degli sponsor;
  • Illustrazione del problema di previsione da risolvere e presentazione del dataset;
  • Momento conviviale (cena e relax musicale);
  • Colazione e chiusura.

Nel corso della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, è organizzata una sessione dedicata alla proclamazione dei vincitori e alla presentazione dei relativi progetti.

Il dettaglio del Programma sarà specificato nell'apposita sezione del sito che ospita l'evento (www.unipa.it/sus2018).

5. Obblighi e doveri del partecipante

Il soggetto partecipante, nel momento in cui invia il form di iscrizione, si dichiara contestualmente consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le false attestazioni e dichiarazioni mendaci.

Lo stesso soggetto dovrà provvedere al proprio supporto informatico, sia hardware che software, ritenuto utile per l'elaborazione dei dati. Sebbene sia incoraggiato l'uso di software OpenSource, la SAS mette a disposizione una modalità gratuita di fruizione del software SAS University edition. Tale software dovrà essere installato e funzionante prima dell'inizio della competizione. Per scaricare SAS University edition si possono seguire le istruzioni.

L'attività deve essere svolta unicamente all'interno della sede della competizione. Non si può richiedere l'aiuto di consulenti e collaboratori esterni. Durante la competizione le squadre possono navigare su internet e portare qualsiasi materiale (libri, appunti, dispense, ecc.) ritenuto utile. Oltre a far uso dei dati forniti, le squadre possono integrare le analisi utilizzando dati esterni, purché di dominio pubblico.

Entro la fine della competizione, ogni squadra dovrà inviare alla Commissione Giudicatrice (sus4@unipa.it) un report di massimo 5 pagine in PDF, relativo al progetto formulato.

Le squadre vincitrici dovranno presentare il proprio Progetto nel corso della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica.

6. Obblighi e doveri del Comitato Organizzatore

Il Comitato Organizzatore garantisce il rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e sue successive modificazioni ed integrazioni: i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della manifestazione, per la quale il partecipante fa richiesta di iscrizione.

Il Comitato Organizzatore garantirà a ciascuna squadra una postazione di lavoro, dotata di punto luce e di alimentazione di corrente, e la fornitura di bevande e cibi.

7. Commissione Giudicatrice

Il Comitato Organizzatore nominerà prima dell'apertura delle iscrizione la composizione della Commissione Giudicatrice. Questa sarà composta da tre membri, scelti tra i ricercatori e i professori del Settore Scientifico Disciplinare SECS-S italiani, e un rappresentante dell'Ente fornitore del dataset.

La Commissione giudicatrice avrà il compito di valutare i prodotti delle squadre partecipanti individuando un vincitore per ciascuna delle seguenti categorie:

  • miglior progetto che unisce ottima previsione oggettiva e miglior valutazione dei giudici;
  • miglior previsione oggettiva;
  • miglior report che si distingue per la qualità della stesura e della presentazione dei riusltati;
  • migliore comunicazione, ovvero il report con la migliore capacità di rendere fruibili i risultati anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
L'elenco dei membri della Commissione Giudicatrice sarà pubblicato sul sito della SUS4 (www.unipa.it/sus2018), sezione Regolamento.
 

8. Premiazione

La premiazione delle squadre vincitrici si svolgerà durante il Cocktail di Benvenuto della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, che si svolgerà il 20 giugno sera presso lo Steri di Palermo.
 

9. Sede della competizione

La competizione si svolgerà presso il Chiostro dell'ex Monastero dei Teatini, oggi sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo, sito in via Maqueda, 172, Palermo.