Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIORGIO STASSI

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Genomica dei tumori per la diagnostica e la terapia personalizzata in oncologia

Nuovo approccio terapeutico per la rigenerazione tissutale rappresentato dall’utilizzo combinato di cellule staminali di origine mesenchimale e di scaffold sintetici.

Identificazione di nuovi marcatori molecolari delle cellule staminali tumorali per la diagnosi precoce e la cura dei tumori di origine epiteliale.

Studio dei meccanismi di resistenza ai chemioterapici delle cellule staminali tumorali. 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

2011 - 2012                                             Responsabile Unità Operativa Ministero della Sanità-Programma Ricerca Sanitaria: “Hypoxia, Inflammation and redox status as determinants of malignant progression of cancer stem cells”.

2011 - 2013                                           

 Coordinatore Progetto per l'Università di Palermo PON01_01059 Ricerca e Competitività 2007-2013/FESR Fondo Europeo di Sviluppo Generale. “Sviluppo di una nuova piattaforma tecnologica per il trattamento non invasivo di patologie oncologiche e infettive basata sull’uso di ultrasuoni focalizzati”.

2011–2013                                          

 Responsabile Unità Operativa PON01_0829 Ricerca e Competitività 2007-2013/FESR Fondo Europeo di Sviluppo Generale. “Piattaforme tecnologiche innovative per l’ingegneria tissutale”.

2011 - 2013                                             

Responsabile Unità Operativa PON01_01078 Ricerca e Competitività 2007-2013/FESR Fondo Europeo di Sviluppo Generale. “Identificazione di biomarcatori e sviluppo di metodi diagnostici e terapeutici nel campo dell’oncologia e della biologia vascolare”.

2011 - 2013                                             

Responsabile Unità Operativa PON02_00643_3613586 Ricerca e Competitività 2007-2013/FESR Fondo Europeo di Sviluppo Generale. “Sviluppo di tecnologie terapeutiche mirate e a ridotti effetti collaterali”.

2010 - 2014                                           

 Responsabile Unità Operativa Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC 5x1000 - Special Program Molecular Clinical Oncology: “Development of effective cancer terapy based on functional proteomics and cancer stem cells targeting”.

2012 - 2014                                             

Coordinatore Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC): “Oncogene-driven transformation: Normal versus Cancer Stem Cells”.

2015 - 2016                                            

 Responsabile Unità Operativa Molecular Clinical Oncology Extension Program AIRC 5x1000: “Development of effective cancer therapies based on functional proteomics and cancer stem cell targeting”.

2015 - 2017                                             

Coordinatore Progetto AIRC: “Molecular mechanisms underlying thyroid cancer metastasis: emergence from tumor dormancy”.

 

 

Collaborazioni

German Cancer Research Center (DKFZ, Heidelberg, Germania)

Imperial College, Hammersmith Hospital (Londra)

 Department of Cancer Biology, University of Massachussetts Medical School (USA)

  University of Toronto, Programme in Developmental Biology (Canada)

 University of Michigan Comprehensive Cancer Center, Department of Internal Medicine (USA)

Peter MacCallum Cancer Center, Gene Regulation Laboratory (Melbourne,Australia).

  Academic Medical Center (AMC, Amsterdam) 

Istituto Superiore di Sanità (ISS, Roma)

Attività

Il Laboratorio di Fisiopatologia Cellulare e Molecolare  è dotato delle più riconosciute tecnologie di ultima generazione tra cui: sistema di microscopia spettrale confocale; attrezzatura completa per la purificazione, il sequenziamento e la diagnostica molecolare tra le quali  sequenziatore di DNA (MiSeq), sistema robotico per la manipolazione del DNA, TaqMan, sistema di analisi per microarray, unità di citofluorimetria ed infine locali di stabulazione di animali per gli studi in vivo.

Servizi erogabili in regime di conto terzi