Insegnamento/apprendimento dei fenomeni di superficie nei liquidi |
2022 |
FISICA |
Dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica nella “Scuola Senza Banchi”: uso consapevole dei libri di testo e promozione della didattica laboratoriale per un apprendimento attivo nella Scuola Primaria. |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Progettazione e sperimentazione con studenti di scuola secondaria di secondo grado di un percorso didattico sui fenomeni di superficie nei liquidi |
2022 |
FISICA |
L'insegnamento della forza alla scuola primaria: una sperimentazione didattica basata su indagine e scoperta |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Le unità di misura tra conoscenza comune e conoscenza scientifica: una ricerca bibliografica sui libri di testo alla scuola primaria |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Strategie di apprendimento attivo in didattica della fisica |
2021 |
SCIENZE FISICHE |
Il calore e la temperatura: promuovere la conoscenza scientifica attraverso i libri di testo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Forza e interazione: un percorso didattico per la Scuola Primaria e una ricerca bibliografica sui libri di testo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
I fenomeni luminosi: Un percorso didattico per la scuola primaria e una ricerca sull’utilizzo dei libri di testo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'ENERGIA MECCANICA E LA SUA CONSERVAZIONE: un percorso didattico per la Suola Primaria e una ricerca sull'utilizzo dei libri di testo per la costruzione della conoscenza scientifica |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'acqua e le sue proprietà chimico-fisiche: "l'acqua, il ghiaccio, il vapore". |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
"Alla scoperta delle forze": promuovere l'apprendimento tramite l'indagine scientifica. Un percorso didattico per la Scuola Primaria e un'analisi critica di libri di testo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Introduzione al pensiero scientifico tramite metodologie di indagine e scoperta. La misura, il moto e le forze. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LE FORZE: Un percorso didattico per la Scuola Primaria e una ricerca sull’utilizzo dei libri di testo per la costruzione della conoscenza scientifica |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Le misure di lunghezza, superficie e volume alla scuola primaria: promuovere la conoscenza scientifica attraverso i libri di testo. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Un percorso didattico sul caos deterministico basato su metodologie di indagine e scoperta |
2019 |
FISICA |
UN APPROCCIO DIDATTICO ALLE DISTRIBUZIONI DI VELOCITÀ/ENERGIA IN SISTEMI DI PARTICELLE BASATO SU ESPERIMENTI E SIMULAZIONI |
2019 |
FISICA |
L GALLEGGIAMENTO DEI CORPI E DEI FLUIDI: UN PERCORSO DIDATTICO PER LA SCUOLA PRIMARIA |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La fisica nella Scuola Primaria: modifica ed evoluzione delle concezioni comuni sulle forze attraverso l'indagine e la scoperta scientifica |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Studio su alcune proprietà fisiche dei reperti archeologici: un percorso didattico per la scuola primaria |
2016 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
ALLA SCOPERTA DEI FENOMENI TERMICI: UNA SPERIMENTAZIONE DI DIDATTICA "INQUIRY BASED" NELLA SCUOLA PRIMARIA |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LA FORZA E I TRE PRINCIPI DELLA DINAMICA TRA INTUIZIONE E SCIENZA: UNA PROPOSTA DIDATTICA "INQUIRY BASED" NELLA SCUOLA PRIMARIA. |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
relazione finale sul tirocinio |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Le forze e le tre leggi di Newton: un'esperienza di didattica Inquiry-Based nella Scuola Primaria |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
GIOCHIAMO CON IL CALORE:UNA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA INQUIRY BASED NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
CONCEZIONI SPONTANEE E SCIENTICHE SUL CONCETTO DI PRESSIONE: UNA SPERIMENTAZIONE “INQUIRY BASED” NELLA SCUOLA PRIMARIA |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica: un percorso ludico laboratoriale sui cambiamenti di stato dell’acqua nella scuola primaria |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale scritta sui laboratori universitari e sulle esperienze professionali realizzate nella propria classe |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Fisica-mente Aria:un percorso sperimentale nella scuola primeria sull'aria e le sue propieta' fisiche,. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Un approccio ai fenomeni termici tramite scoperta ed esplorazione. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Lo studio del moto nella scuola primaria con le nuove tecnologie "Real Time Laboratory" |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e sui laboratori dei quattro anni di corso. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Bee-bot |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione Finale sul tirocinio e i laboratori svolto nei quattro anni |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SCRITTA SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Correndo lenta-"mente" nello spazio e nel tempo: un'esperienza sul moto nella scuola dell'infanzia |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
relazione finale del tirocinio e dei laboratori |
2010 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il peso e l'attrito: modelli spontanei e modelli scientifici sulle forze nella scuola primaria |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il fenomeno del galleggiamento. Modelli spontanei e scientifici in bambini di Scuola Primaria |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'Energia: modelli spontanei e cambiamenti concettuali nella Scuola Primaria |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
GALLEGGIA O VA A FONDO? UN ESEMPIO DI DIDATTICA LABORATORIALE NELLA SCUOLA PRIMARIA |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i quattro anni di laboratorio |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il suono e i fenomeni acustici. Modelli di conoscenza comune e scientifica in bambini di Scuola Primaria |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
modelli di interpretazione su oscillazioni meccaniche e suono: una ricerca nella scuola primaria. |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'elettricità. Una sperimentazione di didattica della fisica nella scuola primaria |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Gli stati della materia: un'esperienza didattica laboratoriale nella scuola primaria. |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Concezioni su massa,volume e peso: una esperienza di laboratorio nella scuola primaria |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La forza e l'accelerazione:una ricerca nella scuola primaria. |
2007 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Effetti statistici e dinamici delle forze: un'esperienza di classe nella scuola primaria. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Modelli spontanei e scientifici sulla corrente elettrica nei solidi: una ricerca nella scuola primaria. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Modelli su forza ed energia:una ricerca sperimentale nela scuola primaria |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il galleggiamento: un'esperienza di didattica in laboratorio nella scuola primaria. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Concezioni comuni e modelli scientifici su calore e temperatura: una ricerca sulla Scuola Primaria. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DI FENOMENI NATURALI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA: L'ACQUA, IL GHIACCIO, IL VAPORE. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
"La luce e la percezione visiva:un'esperenzia di ricerca nella scuola primaria" |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
IL MOTO E LA SUA RAPPRESENTAZIONE. UNA RICERCA NELLA SCUOLA PRIMARIA CON L'AUSILIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LO STUDIO DEI PROCESSI TERMICI NELLA SCUOLA PRIMARIA, ANCHE TRAMITE L'USO DEL LABORATORIO ASSISTITO DALLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'ELETTRICITA'. DALL'ELETTROSTATICA DI TALETE ALLA CORRENTE ELETTRICA NELLE NOSTRE CASE |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
I FENOMENI TERMICI NELLA SCUOLA PRIMARIA: IDEE SPONTANEE E COSTRUZIONE DI MODELLI SCIENTIFICI |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
UN APPROCCIO ALLO STUDIO DELL'ENERGIA NELLA SCUOLA PRIMARIA. |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
PREMISURA E MISURA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. |
2005 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |