Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TERESA CILONA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

L'attività di ricerca si sviluppa principalmente su temi inerenti lo studio della città e del territorio, in particolare: Piani regolatori, edilizia abusiva,  sviluppo sostenibile, gestione del paesaggio, sviluppo del territorio, rischi ambientali.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

1 - Responsabile del gruppo di ricerca - Programma di Ricerca "Ordinario" finanziato con fondi di Ateneo (ex quota 60%). Esercizio Finanziario 2007 (Bando Rettorale del 11/06/2008): Villaseta, storia e prospettive di un insediamento pubblico di qualità. Dipartimento Città e Territorio, Università degli Studi di Palermo (luglio 2008).

2- Componente del gruppo di ricerca - Programma di Ricerca "Ordinario" finanziato con fondi di Ateneo (ex quota 60%) Esercizio Finanziario 2007 (Bando Rettorale del 11/06/2008): Sicilia. Centri storici e territorio come sistema integrato di risorse per lo sviluppo locale. Dipartimento Città e Territorio, Università degli Studi di Palermo, Responsabile Teresa Cannarozzo (luglio 2008).

3- Responsabile del gruppo di ricerca (finanziato con fondi ex 60%) come capogruppo: Territorio, città e centri storici. Reti e nodi dello sviluppo locale. Dipartimento di ARCHITETTURA, Università degli Studi di Palermo (Ottobre 2012).

Collaborazioni

- Membro del comitato scientifico International Scientific Advisory Committee of Urban Growth 2018.

Referee per la Rivista Internazionale Interdisciplinare Online Agribusiness Paesaggio & Ambiente (AP&A), ISSN: 2038-3371 (Agribusiness Landscape and Environment) dal 2015.

- Componente del gruppo di ricerca (Comune di Agrigento, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Geologi, Ufficio Centro Storico, Ufficio del Genio Civile, Commissione Speciale Centro Storico, Curia Vescovile - Ufficio Tecnico- Agrigento) sul monitoraggio degli edifici pubblici e delle emergenze monumentali organizzato dal Comune di Agrigento e dalla Facoltà di Architettura di Agrigento, dal 1999. 

- Collaborazione alla scuola internazionale di studi avanzati " Winter School Agrigento, città del mediterraneo: architettura, paesaggio, archeologia". Tenutosi dal 29 gennaio 3 febbraio 2007 presso la sede del Polo di Agrigento. Organizzato dal Corso di Laurea Specialistica in Architettura dell'Università degli Studi di Palermo e dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento.  

-  Componente  del gruppo di ricerca del Corso Interateneo di Perfezionamento post laurea dal titolo: "Progettazione Urbanistica dei Fronti urbani sull'acqua o water front e degli approdi diportistici attrezzati", c/o Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio di Firenze, Facoltà di Architettura di Palermo - sede di Agrigento, 28 marzo - 2 aprile 2008.     

- Componente del Laboratorio di concertazione del Piano Strategico di Agrigento, come rappresentante del C.I.R.CE.S. (centro interdipartimentale di ricerca sui centri storici), Agrigento maggio 2006/2012.   

   

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi