Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Sistemi Informativi di Ateneo

U.O. Progettazione ICT, transizione al cloud, attuazione piano triennale, supporto RTD

responsabile unita' operativa

CALOGERO CRAPANZANO

Mission

• Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile.
• fornisce supporto per la predisposizione di progetti in ambito ICT.
• definisce i processi per la transizione al Cloud delle applicazioni.
• fornisce supporto al RTD relativamente a:
o indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività.
o accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità; analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
o indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia.
o progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi.

FSP Progettazione applicazioni in Cloud
• Analisi e progetto di servizi in ambiente cloud pubblico o privato
• progettazione di sistemi di Continuous Integration\Continuous Delivery
• progettazione di applicazioni a microservizi

Organizzazione interna

Personale

ENRICO BARBERA

RESPONSABILE FUNZIONI SPECIALISTICHE

+3909123897204

GIUSEPPE PICCIUCA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123860045