Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dottorandi

Mi iscrivo al dottorato

Ascolta

L'ammissione al corso di dottorato di ricerca avviene sulla base di una selezione a evidenza pubblica.

Possono accedere al corso di Dottorato di Ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di laurea specialistica, magistrale, o di una laurea conseguita ai sensi del vecchio ordinamento ovvero di analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle competenti autorità accademiche anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità. Chi è già in possesso del titolo di Dottore di Ricerca può essere ammesso a frequentare, previo superamento delle prove di esame, un nuovo corso di dottorato di ricerca su posto non coperto da borsa. Il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero, ai soli fini dell’ammissione al concorso per l’accesso ai corsi di dottorato, sarà espresso dal Collegio Docenti.

Possono essere altresì ammessi in soprannumero, nella misura del 50% dei posti messi a concorso, i candidati stranieri, risultati idonei in apposita graduatoria, che siano assegnatari di borse di studio finanziate dal Ministero Affari Esteri della Repubblica Italiana, o dal Governo del loro paese di origine, nonché i candidati appartenenti a Paesi con i quali esista specifico accordo intergovernativo o di convenzione con l’Ateneo e comunque senza oneri per l’Ateneo stesso. In tal caso si rende necessario acquisire il parere del Collegio dei Docenti del Dottorato.

L’ammissione dei cittadini stranieri su posti in soprannumero avverrà tramite la valutazione dei titoli posseduti, presentazione di un progetto di ricerca e una prova colloquio.

Le prove di ammissione hanno lo scopo di accertare l’attitudine alla ricerca dei candidati.

Il bando di concorso per l’ammissione ai Corsi, per esami e titoli, è emanato dal Rettore, che ne cura la pubblicità, compresa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e la diffusione a livello nazionale anche tramite mezzi informatici.

Il bando di concorso indica il numero complessivo di laureati da ammettere al Corso, la durata del Corso, i titoli valutabili e la tipologia di prove da sostenere, i contributi per l’accesso e la frequenza ai corsi a carico dei dottorandi nonché la relativa disciplina degli esoneri, il numero e l’ammontare delle borse di studio da determinare e conferire e l’eventuale numero di borse riservate a studenti stranieri.

La durata dell’erogazione della borsa di studio è pari all’intera durata del Corso, a cadenza mensile. L’importo della borsa di studio è aumentato per l’eventuale periodo di soggiorno all’estero nella misura del 50% per ogni giorno di effettiva permanenza in strutture straniere. Detto incremento sarà erogato successivamente alla data di partenza del dottorando, per il 50% alla prima scadenza utile di pagamento del rateo di borsa, e per il restante 50% a conclusione del periodo di attività all’estero, previa produzione della documentazione attestante il predetto periodo trascorso fuori dall’Italia.